23 Marzo

In attesa dell'America

Oggi Biden arriva a Bruxelles, in programma domani il vertice Nato e il Consiglio europeo, chiederà un impegno più forte su deterrenza e difesa, il nodo delle sanzioni su petrolio e gas della Russia (il problema di Berlino). Il Cremlino: mai pensato a un conflitto di due giorni. L'informativa di Draghi in Parlamento tra guerra, energia e carrello della spesa

A che punto è la guerra? Appuntamento importante, Joe Biden arriva stasera a Bruxelles, il presidente americano ha in agenda una serie di incontri bilaterali, un vertice del G7, un summit straordinario della Nato, la partecipazione al Consiglio europeo, un viaggio in Polonia. L'obiettivo è solo uno: Putin. L'Europa è in attesa dell'America e non tutti i punti dell'agenda di Washington sono condivisi. La presidenza Biden ha dato un mix di segnali spesso contrastanti, la questione energetica non è la stessa per molti paesi, Germania e Italia ne sono l'esempio. Che fare?  Zelensky fa il suo giro virtuale di capitali, oggi ha parlato di fronte al parlamento giapponese. La guerra continua tra fiumi di parole e pochissima diplomazia concreta.

01

Il Cremlino: mai pensato a una guerra di due giorni

Situazione sul campo di battaglia, mappa dell'Intelligence della Difesa britannica:

Sul terreno di battaglia, la guerra continua secondo lo schema che abbiamo raccontato nel precedente numero di List, guerra di logoramento, bombardamenti, avanzata lenta ma costante dell'esercito russo. Il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov, ha ribadito che il Cremlino non ha mai pensato a una guerra-lampo: "La Russia non ha ancora raggiunto" i suoi obiettivi, ma tutto "sta andando avanti rigorosamente in conformità con i piani e i compiti stabiliti: smilitarizzazione dell'Ucraina, la neutralità, l'eliminazione dei battaglioni nazionalisti e il riconoscimento della Crimea, Donetsk e Luhansk". Peskov ha aggiunto che l'obiettivo principale dell'esercito russo a Mariupol è eliminare le unita' nazionaliste "che usano i civili come scudi umani e uccidono quelli che vogliono uscire dalla città". La notizia sui civili deportati in Russia? Smentita, Peskov dice che "non è vero, queste sono falsità, è una guerra di propaganda. Dovete conoscere dall'interno le cose ed è difficile a volte capirle". Facciamo il punto nave, giornata densa di appuntamenti. 

02

...

List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play