9 Aprile

In attesa dell'ondata

Lagarde (Bce): "Segnali preoccupanti per l'occupazione in Europa". Proiezioni dell'ILO: la pandemia distruggerà 195 milioni di posti. Le Confindustrie del Nord al governo: "Dobbiamo riaprire prima che si spenga il motore d'Italia". Conte sfida l'Olanda (e la Germania): "Ammorbidimento della regole di bilancio o faremo senza l'Europa". Mai stuzzicare la fantasia dei tedeschi

Che succede? Stanno rombando i cacciabombardieri della crisi. Stavamo per spingere il tasto per dare il via alla pubblicazione,  quando ieri sera è comparso sul monitor il testo di un intervento di Christine Lagarde, presidente della Banca centrale europea, su Le Monde. Dice tante cose che abbiamo già letto, ma la cosa nuova - e da noi attesa - riguarda il lavoro: iniziano a arrivare segnali preoccupanti dal mercato del lavoro dell'area euro. Gong. 

01

Lagarde: segnali preoccupanti

Lagarde fa l'esempio del decollo a razzo dei sussidi di disoccupazione in America, guardate il grafico del Fondo monetario internazionale: 

Prima 3.3 milioni di (ex) lavoratori americani iscritti, poi altri 3.3 milioni. In Europa le cose non vanno così veloci, abbiamo un sistema diverso, ma evidentemente Lagarde ha visto numeri che noi per ora non conosciamo e probabilmente c'è una velocità di diffusione della disoccupazione che sta toccando anche il nostro mondo: "Se la disoccupazione ci mette di solito più tempo ad aumentare in Europa ed è meno volatile, dei primi segnali preoccupanti emergono". Prepariamoci. A che cosa? Al grande botto, arriverà. Dobbiamo attrezzarci.

Su cosa possiamo contare? In teoria ci sarebbero dei governanti, ma il quadro non è dei migliori. Lo abbiamo scritto e detto, c'è una crisi forte delle leadership contemporanee. C'è una guerra tra Cina e Stati Uniti per la supremazia nell'ordine mondiale del post-coronavirus. E si possono avere opinioni differenti sui due giganti dello scenario geopolitico, su Washington e Pechino, su Donald Trump e Xi Jinping, come in questa puntata di RadioList con il titolare e il socio spagnolo: 

Ma alla fine poi bisogna immaginare cosa fare in un mondo dove la globalizzazione subirà un arresto, il commercio mondiale arretrerà, la solidarietà sembra evaporare (vedi alla voce Unione europea, purtroppo). Quando la Storia muove le sue forze primordiali (la paura,...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play