3 Maggio

In buona e cattiva Fede(z)

L'inseguimento dei partiti, il rapper più politico dei politici, niente di nuovo, tranne la perdita di memoria. In principio fu il matrimonio dei Ferragnez, il resto è la fine del Novecento e il cliente è servito. Un viaggio nel carattere degli italiani, dalla piazza dell'Inter a "La Vacinada" di Zalone

Che succede? L'Inter ha vinto lo scudetto, Fedez è il politico più citato, Checco Zalone è l'unico che ha dato una lettura del nostro tempo con "La Vacinada", una ballata sulla pandemia che nella sua folgorante ironia coglie tutto il sottosopra di questo tempo, fa ridere, il documento gioioso del nostro splendente spiaggiamento. Facciamo un giro di giostra diverso, per giungere allo stesso risultato: viviamo tempi interessanti. Forse troppo. 

01

Piazza Inter

I tifosi dell'Inter festeggiano in piazza Duomo. Tutti si chiedono dove siano finite le regole del coronavirus, perché imporre ai ristoratori le norme anti-Covid e poi... oplà, eccoci qua, signore e signori si va in scena, questa si chiama realtà. Impedire i festeggiamenti di un evento atteso da milioni di persone per 11 anni è semplicemente impossibile. La lezione è che la buoncostume sanitaria va sostituita con il buonsenso. Esattamente quello che manca. Il calcio svela ogni contraddizione, è cultura pop. E Zalone che c'entra con tutto questo? 

02

Oscar Francisco Zalon

Il carattere degli italiani ha avuto grandi interpreti, maschere, figure che lo hanno fissato e messo in movimento. Checco Zalone ne coglie il grottesco, lo mette in mostra, lo fa sfilare davanti a noi. "La Vacinada" è un altro suo "scherzo" che prova quanto sia potente l'ironia. Quant0 i richiami dell'Italia che fu (occhio all'auto, un'Alfa Romeo Spider, un simbolo del grande design ) siano ancora un veicolo d'immaginario.

La grande attrice Helen Mirren che danza con Zalone, il corteggiamento (oddì0, ma si può ancora fare?), il glamour di lei e il borismo di lui, così, ridacchiando scopriamo il sottosopra della pandemia, in quel Saliento che nel cinema italiano è sempre frontiera, l'arena di Oscar Francisco Zalon, olè.  Perché lo sappiamo tutti che "l'immunidad de gregge ancor no è arivada, ma menomal que estàs La Vacinada". È un inno alla gioia...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play