9 Ottobre

In Italia 007 lo avrebbero esodato. Una vita da James Bond

Se ne va Craig, Bond resta. L'agente segreto di Sua Maestà visto con la lente del Belpaese. Un viaggio in celluloide di Marco Patricelli nell'immaginario della creatura di Fleming e il suo ultimo film "No time to die"

di Marco Patricelli

Ci si sono messi sociologi e psicologi per spiegare l’ultimo atto di Daniel Craig nei panni di 007: fine della guerra fredda, fine dei blocchi contrapposti, fine del machismo così poco politicamente corretto, fine dei generi e fine di un’epoca con la fine di James Bond e dell’arcinemica Spectre, dopo essere sopravvissuto al suo creatore Ian Fleming e persino ai remake dei primi successi. Stroncato da una vita dissoluta, da una malattia venerea per promiscuità eterosessuale, da una cirrosi epatica per eccesso di vodka Martini «agitato non mescolato»? Macché. Il tempo passa e gli agenti segreti non restano.

James Bond c’era già andato vicino una volta, quando a sua insaputa per non umiliarlo avevano truccato i suoi test psico-fisico-attitudinali: uno smacco alla carriera, considerato che adesso devono farlo persino giovani virgulti disoccupati per un contratto a termine con l’uniforme da vigile urbano a 1.200 euro al mese. Mica carte di credito a gogò, hotel a cinque stelle e mezzo e ogni lusso della bella vita... La sua fortuna, finora, è stata di essere nato in Gran Bretagna e non nel Belpaese. Difficile vedere come prototipo dell’agente con licenza di uccidere un Giacomo Buontesoro qualsiasi, entrato con una raccomandazione dello zio monsignore nell’intelligence italiana in cui la missione impossibile è quella di ricordarsi che sigla abbiano i servizi segreti: Dagr, Sim, Sis, Sifar, Igat, Sst, Sid, Sismi, Sisde, Aise, Aisi.

Invece con l’MI6, grazie al proverbiale conservatorismo britannico, è andato liscio per sessanta anni, nonostante abbia rischiato la vita centinaia di volte, ammazzato migliaia di cattivi, compiuto il periplo del mondo in tutte le salse, anticipato invenzioni mirabolanti dalle diavolerie miniaturizzate al prototipo dell’uomo volante, sempre con al fianco e tra le lenzuola le donne più belle del mondo che da lui hanno preso il timbro e...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play