27 Dicembre

Indietro tutta e smemorati. Il finale della manovra

Il governo fa retromarcia sulla tassazione del terzo settore, il Pd chiede la webtv in Commissione bilancio, i grillini dicono no, i Dem dimenticano la parabola delle loro dirette. Wall Street su e giù da matti. Trump in Iraq pensava alla Siria

È ripresa la rumba della manovra e il copione è esattamente quello previsto: la maggioranza va avanti per chiudere la partita e evitare l'esercizio provvisorio, la minoranza fa un'opposizione grillina e il governo si accorge di aver tassato inutilmente il terzo settore al punto da promettere l'immediato dietrofront (Di Maio e Conte) con il nuovo anno. Mentre a Montecitorio si consuma l'ultimo atto politico del 2018, la cronaca ruggisce con storie tragiche del dejà vu: un ultrà ucciso negli scontri a Milano prima della partita tra Inter e Napoli, segue promessa di provvedimenti esemplari, stop alle trasferte, curve chiuse, l'inevitabile ciclostile dell'errore. La storia italiana si ripete nell'orrore, nella quotidiana dispersione di vita. Là fuori soffia un vento gelido. L'inverno sta arrivando. Si capisce quanto soffia forte, basta guardare i picchi del sismografo dell'incertezza globale, Wall Street.

01

Le montagne russe di Wall Street

In questo ciclo di eterno ritorno, l'orologio della storia corre, i mercati sono in fase mare mosso, un grande recupero di 1000 punti a Wall Street ieri e oggi di nuovo giù di 300 punti in apertura, è il segno di uno smarrimento, di una rabdomantica ricerca della misura del domani dell'economia. Guardate la curva del Dow Jones in questi giorni: 

L'altissima volatilità del presente, la persistente immobilità di uno strano e pur meraviglioso paese, l'Italia. 

02

L'opposizione va da Mattarella. Anzi no

L'opposizione sul piano della sostanza e del coordinamento è esattamente quello che si vede. Ecco una sequenza di lanci dell'agenzia Agi: 

Ore 12.23 - "Stiamo chiedendo un colloquio con il presidente Mattarella". Lo ha annunciato il responsabile economico di Fi, Renato Brunetta, precisando che la richiesta giunge da tutte le opposizioni.

Qualche minuto dopo:

Ore 12:39 - "Al momento non c'è alcuna richiesta di colloquio con il capo dello Stato sulla manovra anche se la situazione è grave. Stiamo valutando...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play