2 Dicembre

Io, l'Europa, Salvini e il Pd. Intervista a Moscovici

Il commissario Ue all'Economia si racconta. • "Sto cercando di politicizzare il dibattito con Matteo Salvini. Non sono un tecnocrate, e mi rifiuto di esserlo". • "Avrei potuto oltrepassare il mio ruolo e colpire duro: mi rifiuto e mi sono rifiutato di farlo. Ho agito secondo le regole" • "Quando sono andato a Roma a metà ottobre, dovevo incontrare Maurizio Martina, allora ancora segretario del Pd. Ha annullato l’appuntamento un quarto d’ora prima, dicendomi che non sarebbe stato prudente incontrarci nella sede del Pd"

La crisi della socialdemocrazia, la necessità di avere un'Europa che funziona per tutti, un'istituzione con organismi non opachi ma trasparenti, il confronto duro tra partiti tradizionali e populisti, l'ascesa della destra e l'analogia con gli anni Trenta, le occasioni mancate e quelle da cogliere, il duro negoziato aperto con l'Italia sul bilancio, lo scontro con Salvini, la crisi del Partito socialista francese e del Pd in Italia, il profilo politico di quest'ultimo soggetto in cerca d'autore e le lacune anche sul fronte del rapporto con l'Unione (con un aneddoto surreale vissuto in prima persona, a Roma, da Moscovici). In questa intervista, Pierre Moscovici rivendica la sua identità di politico socialista, rifiuta l'etichetta di tecnocrate e non nasconde le difficoltà dei prossimi mesi. L'intervista è stata realizzata da Eléna Maximin e Gilles Gressani, animatori del Groupe d’études géopolitiques, un think tank indipendente fondato alla École Normale Supérieure di Parigi da un gruppo di studiosi con cui List ha instaurato un confronto e scambio di visioni sullo scenario contemporaneo. L'intervista è stata pubblicata prima su Le Grand Continent e ora su List. Le idee di Moscovici possono essere condivise o meno, sono chiaramente il frutto di una visione personale e di una parte politica, ma l'intervista per la sua ampiezza e complessità è un documento molto interessante che ci aiuta a riflettere in maniera plurale e informata sul futuro dell'Unione, in vista delle elezioni europee di maggio 2019. Buona lettura.

***

Pierre Moscovici ci ha accolti nei locali parigini della Commissione Europea, per un'ampia intervista sulla sua lunga esperienza politica. Attualmente Commissario europeo per gli affari economici e monetari, Moscovici è stato deputato al Parlamento Europeo (1994-1997), Ministro degli affari europei durante il governo Jospin (1997-2002), vice presidente del Parlamento Europeo (2004-2007) e Ministro dell’economia nei governi Ayrault (2012-2014).  Moscovici propone una visione inedita della profonda crisi che attraversa al momento la...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play