12 Aprile

Israele e il gioco pericoloso dell'Iran

Secondo il Wall Street Journal è atteso un attacco di Teheran sul suolo israeliano nelle prossime 24-48 ore. La Casa Bianca ha ribadito il pieno appoggio a Israele, Biden fatica a coprire tutta la scacchiera per controllare Cina, Russia e il grande caos del Medio Oriente. Crolla l'export della Cina

Che succede? Niente che cambi lo scenario rispetto all’inizio del 2024. La rotta della storia alla fine del 2023 era in gran parte determinata dalla guerra in Ucraina, dal conflitto a Gaza, dal neo-isolazionismo americano, dall’autarchia della Cina e dall’accelerazione della de-globalizzazione, la Bce ha detto per la prima volta che i tassi di interesse dovranno scendere in giugno (e per ora ha tenuto tutto fermo), grande scoperta, basta guardare il dato dell’inflazione e la curva della crescita che punta rapidamente verso il basso (e occhio alla Cina, le cose vanno male). 

L’agenda del 2024 è in attesa di due eventi: il voto europeo e quello per la Casa Bianca. Saranno questi due appuntamenti a imprimere un cambiamento, un’accelerazione o un rallentamento, dei fenomeni in corso. Fatti nuovi? Tutti i giorni, ma nessuno finora è apparso così potente da curvare la dimensione in cui siamo immersi. Politica italiana? Il governo prepara il G7, dopo questo impegno e le elezioni europee, ci sarà il grande giro di boa, la corsa verso il finale della legislatura. L’opposizione? Il Pd e i Cinque Stelle s’azzuffano per una leadership arruffona, senza idee. Un piccolo anniversario: la Lega compie quarant’anni, il partito più anziano d’Italia tra quelli in attività, la sua nascita fu un Big Bang della politica e non è per niente giunto al capolinea, le intuizioni di Umberto Bossi sulla «questione settentrionale» restano. Vediamo a che punto siamo della storia, indossate l’elmetto. 

01

Netanyahu aspetta la mossa di Raisi

Teheran, 1° aprile 2024. Il Presidente iraniano Ebrahim Raisi assiste alla cerimonia della Notte del Qadr della 21ª notte del mese sacro di Ramadan (Foto: Zuma).

Israele si sta preparando a un attacco da parte dell'Iran entro le prossime 24-48 ore. Lo scrive il Wall Street Journal, mentre la diplomazia avvisa Teheran sulle...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play