27 Maggio

Javelin non basta

Chi sta vincendo la guerra in Ucraina? Mosca annuncia la conquista di Lyman. Johnson: "La Russia nel Donbass avanza". Zelensky e il problema dell'esercito ucraino. Gli Stati Uniti pronti all'invio di sistemi di lancio multiplo di missili a medio e lungo raggio, nuovi cannoni M777 e migliaia di Stinger. La pace è lontanissima. Confindustria: blocco del gas russo? Pil a -2%

A che punto è la guerra? La domanda viene contrappuntata ogni tanto dall'altra che è ancora più impegnativa: chi sta vincendo? List ha sempre tenuto una linea realista, attaccata ai fatti, con i piedi per terra, le mappe ben squadernate, distante dalla propaganda dei belligeranti, lontana dalla versione auto-consolatoria dell'Occidente che ciclostilava la travolgente vittoria dell'esercito di Kiev. Non basta rendere santo il Javelin sui muri di Kiev (nella foto dell'agenzia Zuma che apre questo numero di List) per vincere la guerra.

Dopo 94 giorni di battaglia, la realtà bussa alla porta: sta vincendo Putin. Non significa che poi avrà il successo finale, che la guerra sarà un fatto che rafforzerà il Cremlino, che la Russia uscirà più forte da questa campagna militare, ma che sul terreno (per ora) i russi avanzano. Aveva ragione, ancora una volta, Henry Kissinger: "La prova politica della guerra non è all'inizio, ma alla fine". Non è finita, ma la direzione che ha preso lo scontro lo possiamo vedere. Per queste ragioni gli Stati Uniti invieranno armi di altro tipo, lo scontro sta mostrando i limiti dell'esercito ucraino e l'adattamento di quello russo sul campo di battaglia. C'è lo scontro ravvicinato, c'è la forza dell'artiglieria russa, la necessità di neutralizzarla. Il Pentagono dunque si prepara all'invio di sistemi di lancio multiplo di missili a medio e lungo raggio. La guerra è in piena escalation, gli Stati Uniti continuano a fornire armi per combatterla.

C'è qualcuno che sta cominciando a elaborare il problema dell'avanzata russa? Sì, un leader - con molti problemi in casa - che sta anticipando il bagno di realtà. Chi è? Seguite il titolare di List, facciamo il quadro sul campo di battaglia. Prima, due brevi passaggi sulla scena italiana. 

01

Confindustria: blocco del gas russo? -2% sul Pil 

Confindustria ha...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play