2 Ottobre

Juncker, Moscovici, Dombrovskis. Tre nomi e il soldo dell'Italia

Il Presidente della Commissione Ue, il vicepresidente e il commissario all'Economia hanno aperto il fuoco e lo spread Btp-Bund stamattina ha superato i 300 punti base. Biografie, relazioni, carriere e un obiettivo politico: contrastare l'ascesa dei partiti populisti in Europa. La partita è quella di Maggio 2019

Prima di tutto, i numeri del mercato. Le dichiarazioni di Jean-Claude Juncker, presidente della Commissione Ue, Pierre Moscovi, commissario Ue all'economia e Valdis Dombrovskis, vicepresidente della Commissione, hanno alimentato stamattina le tensioni del mercato. Il punto in agenda era segnato, a Maggio 2019 si vota per rinnovare il Parlamento europeo, la battaglia elettorale è aperta, la commissione non è un potere neutro, è di segno politico opposto alla maggioranza italiana. Questo aspetto del racconto viene sempre taciuto sui media, la Commissione Ue è frutto di una stagione politica che si avvia a chiudersi, nella primavera prossima avremo una mappa politica europea completamente diversa. 

01

Lady Spread supera i 300 punti 

L'esito di questo duro confronto è nello spread tra Btp e Bund stamattina, ha superato i 300 punti e mentre il titolare scrive le sue note sul taccuino è a quota 294 punti:

In Borsa vanno in sofferenza i titoli bancari (zavorrati di Btp). Non c'è solo la crisi da speculazione sul debito, le banche italiane continuano ad avere problemi che hanno una soluzione "lunga", primo fra tutti lo smaltimento dello stock di non performing loans, i crediti in sofferenza, ma a ogni stormir di fronda sui titoli di Stato nel caveau arriva il raffreddore. Questa è la curva mensile dell'indice di settore FTSE Italia Banche:

La tensione sul debito sovrano si scarica sulla quotazione dei titoli bancari. 

Stasera è previsto un vertice tra Di Maio, il vicepremier leghista Matteo Salvini, il premier Giuseppe Conte e il ministro dell'Economia Giovanni Tria. Assente Paolo Savona, che è a Strasburgo per una serie di incontri a livello europeo. Al vertice al posto di Savona parteciperà il sottosegretario agli Affari europei, Luciano Barra Caracciolo. Di Maio, Salvini, Conte e Caracciolo sono allineati. Tria vedremo.

***

Chi sono i protagonisti di questo scontro? Da dove vengono,...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play