28 Aprile

Kim a maggio smantella il sito dei test nucleari

La Corea del Nord annuncia il passo che prepara l'incontro con Trump. Kim: "Non sono il tipo che spara con armi nucleari". Corea del Nord e Iran sono i due dossier più scottanti sul tavolo della Casa Bianca. La partita doppia del Presidente Trump con Pyongyang e Teheran. Geopolitica dei missili e della Bomba.

La Corea del Nord nel mese di maggio smantellerà il sito in cui ha effettuato i suoi test nucleari. Lo ha annunciato la Presidenza della Corea del Sud, rivelando parti del colloquio tra il presidente Moon Jae-in e Kim Jong-un. Il capo del regime nordcoreano secondo quanto riferisce un portavoce di Seul "ha detto che inviterà esperti della Corea del Sud e degli Stati Uniti affinchè il processo si attui nella trasparenza di fronte alla comunità internazionale". È un altro passo avanti verso l'incontro tra Kim e il Presidente degli Stati Uniti Donald Trump. 

Kim Jong-un durante l'incontro con il presidente della Corea del Sud Moon Jae-in ha dichiarato:

Non sono il tipo di persona che spara con armi nucleari contro la Corea del Sud, il Pacifico o gli Stati Uniti. Se ci riuniamo con regolarità con gli americani per cementare la fiducia e loro promettono di non farci guerra o invaderci perché mantenere un arsenale nucleare e vivere in condizioni così dure?

La reazione di Trump alla svolta della Corea del Nord è positiva, il presidente americano sta preparando lo storico incontro con Kim Jong-un

Il filo diretto con il presidente della Corea del Sud è il canale diplomatico di Trump che nei giorni scorsi aveva inviato in Corea il segretario di Stato Mike Pompeo per incontrare i vertici politici di Pyongyang. Lo stesso Pompeo, oggi in visita in Arabia Saudita, ha dichiarato: "L'accordo sul nucleare non ha moderato l'Iran, ha fallito". Senza un nuovo patto gli Stati Uniti si ritireranno dal trattato. Le cose stanno procedendo velocemente. Siamo dentro la geopolitica dei missili e della Bomba. Che gioco è?

***

Il dossier della Corea del Nord e quello dell'Iran sono uniti da tre fattori: la Presidenza di Donald Trump, l'arma nucleare e i missili. Nell'immaginario dell'Homo in Progress tutti questi tre elementi non esistono e sono sostituiti da un mondo fatato...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play