23 Marzo

Kung Fu tra Di Maio e Salvini. Reti nel mirino dei cinesi

Il memorandum conferma che Pechino punta a telecomunicazioni, energia e porti. Scintille tra i vicepremier, Salvini critica il capitalismo cinese. Di Maio non la prende bene: "Salvini può parlare, io devo fare i fatti".

Che cosa abbiamo firmato con la Cina? Un memorandum e una serie di intese commerciali e di cooperazione varia. Cerchiamo di fare ordine.  Prima analizziamo il memorandum, poi facciamo un elenco coerente delle varie intese economiche, infine andiamo al nocciolo della questione: cosa pesa davvero sul piano strategico e qual è l'impatto politico interno e esterno. Andiamo con ordine, prima di tutto, il memorandum.

01

Il memorandum che apre le porte a Xi

Il memorandum pubblicato sul sito del governo è un documento politico, non entra nei dettagli, descrive le linee strategiche, ma è altamente significativo perché qui si vede chiaramente la strategia della Cina: la ragnatela delle reti. sono sette pagine, vanno lette in controluce. 

Si parte subito con il riconoscimento da parte dell'Italia dell'iniziativa cinese della Belt and Road, il progetto contestato dagli Stati Uniti e guardato con estrema diffidenza dai paesi del G7, tanto che fino a oggi nessuno tra questi paesi l'aveva firmato. L'Italia è il primo a farlo, in solitudine. Dunque ecco il "riconoscendo l'importanza", il "richiamando il piano d'azione", il "comune patrimonio storico" e il "comune impegno", necessario preambolo dell'esito "hanno raggiunto i seguenti intendimenti". Un endorsement totale del progetto cinese da parte dell'Italia.

Messo il vestito, indossato il cappello, issate le insegne del Dragone, arrivano le linee strategiche, che disegneranno non solo l'oggi, ma soprattutto il domani della Cina in Italia e, forse, quello dell'Italia in Cina. Quali sono i settori? Il primo punto mette in campo le consultazioni politiche reciproche e il ruolo della Banca Asiatica d'Investimento per le Infrastrutture, poi arriva subito quello che conta. Dopo aver assicurato e detto che no, non ci sarebbe stato, ecco l'esatto contrario: il riferimento esplicito alla partita dei dati e della connettività, la parola "telecomunicazioni" compare al punto 2: 

È su questo punto complessivo che brilla il...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play