4 Luglio

Kurz: respingere i migranti verso il paese di primo ingresso

Il primo ministro austriaco sostiene la linea della Germania: "Sono d'accordo". Lo scenario di un ritorno del pieno potere degli Stati sui confini chiama in causa l'Italia nella gestione del problema a terra dove controlli e espulsioni fanno... acqua. Boeri: servono più immigrati. Salvini: vive su Marte.

Cosa sta succedendo sui confini dell'Europa? È in corso uno spostamento di poteri: ieri era la cessione di sovranità alle strutture europee, oggi è il ritorno della sovranità su alcuni temi chiave agli Stati nazionali. Si è fermato il processo di integrazione, l'Unione ha un altro futuro. Quale? Non è ancora chiaro, ma pensare che si possano riconsegnare agli Stati le politiche su alcuni settori e lasciare invariato l'assetto della moneta, della politica economica, della politica agricola, è un'illusione. Quando si passa dai giochi senza frontiere a quelli con le frontiere, anche tutto il resto prima o poi entra in questo riassetto delle istituzioni. 

Stamattina il primo ministro austriaco Sebastian Kurz ha detto al giornale radio: "L'Austria condivide con la Germania l'obiettivo" di respingere i migranti verso il Paese di primo ingresso dove sono stati registrati. Ora vediamo cosa vuole fare Berlino poiché non è ancora chiaro. In ogni caso non chiuderemo alcun accordo che appesantirà la pressione sull'Austria. Kurz ha aggiunto: "Le misure annunciate ieri dalla Germania per le frontiere meridionali, significano che i controlli saranno intensificati".

L'Austria ha la presidenza del semestre europeo e Kurz per un gioco della storia si trova al centro di questo spostamento di poteri dal centro (Bruxelles) a quella che il disegno europeista immaginava dovesse diventare la periferia (gli Stati nazionali). Kurz è un primo ministro nazionalista che - come abbiamo già scritto - esercita un ruolo naturale di magnete nella discussione sui confini: l'Austria è un paese chiuso (non ha sbocchi sul mare), ma la sua posizione ne fa un attore di primo piano: è la porta sui Balcani (confina a Sud con la Slovenia), il passaggio dell'Italia verso il Nord (Brennero), si sposa con l'Ungheria di Orban e la Slovacchia a Est, a Nord ha il passaggio verso la Repubblica Ceca,...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play