1 Luglio

Kurz risponde alla Cancelliera: difenderemo i nostri confini

LiveList. Accordo tra CDU e CSU. Saranno create delle "zone di transito" al confine dove trattenere gli immigrati e esaminare le richieste di asilo. L'Austria si fa guardinga. Il ministro dell'interno Seehofer chiama Kurz e poi dice: "Parleremo anche con l'Italia". Imbarazzo nella SPD, alle 18 il vertice.

New. Il ministro dell'Interno Seehofer: "Parleremo anche con l'Italia". Ma prima la Germania deve sistemare la partita con Vienna. Telefonata con il primo ministro austriaco Kurz.

New. Juncker: l'accordo tra CDU e CSU sui centri di transito per gli immigrati sembra in linea con le leggi europee.

New. Kurz apre la Frankfurter. La notizia arriva mentre l'accordo tra CDU e CSU deve passare l'esame della SPD, l'alleato di governo nella Grosse Koalition. E conquista la prima pagina della FAZ. Vertice di governo previsto alle 18. Se i socialdemocratici dicono no salta tutto per aria. E il sì viste le prime reazioni non è così scontato. La reazione di Kurz complica le cose. 

3 luglio. New. Il premier austriaco Kurz dopo l'accordo di Berlino sui centri di transito per gli immigrati al confine di Austria e Germania: "Proteggeremo i confini a Sud". Effetto domino. Alla Cancelliera serve accordo con Vienna.

***

New. Imbarazzo della SPD. Zero risultato nel vertice di coalizione. Oh oh, cominciano a infilarsi dei sassolini nell'ingranaggio messo su da CDU e CSU. Vengono giù dalla collina della SPD. I socialdemocratici sono chiaramente in imbarazzo di fronte alla soluzione delle zone di transito che poi, per dirla chiaramente, si traduce in centri di detenzione temporanea per gli immigrati. Il vertice di coalizione è finito senza conclusioni ed è stato aggiornato alle 18 di domani. La Nahles ha detto che la SPD ha "molte domande da fare" sui centri di transito. A sinistra la storia manderà in ebollizione i già pessimi rapporti con la Linke. Uno dei leader, Bernd Riexinger, uno dei leader della Linke, la mette giù così: "Sono campi di internamento di massa". Le parti si invertono. Prima abbiamo assistito al film della CSU che cerca di pararsi dai colpi a destra di AfD, dopo vedremo la commedia della SPD...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play