31 Luglio

La barca non va. Il Pil dell'Italia come 23 anni fa

Effetto coronavirus. Istat: la variazione del Pil per il 2020 è pari a -14,3%. Per il Centro Studi Promotor "il Pil italiano tornerebbe indietro di 23 anni, scendendo a quota 1.440 miliardi, cioè allo stesso livello degli anni 1996-1997". Economia della pandemia, la produzione americana crolla, le Big Tech guadagnano. Che fare con il dominio dei giganti della Rete? Immigrazione e processo a Salvini, conseguenze inattese, battaglia per il consenso e l'autunno che verrà

Che succede? La giornata italiana ha un solo titolo in prima: Salvini a processo. Il momento più importante ieri è scoccato alle 18.20 e siamo sempre al come prima più di prima, dunque Matteo Salvini sarà processato per il caso della nave Open Arms. Il Senato ha detto sì all'autorizzazione a procedere per l'ex ministro dell'Interno. Conseguenze? Molte, alcune decisamente impreviste, come vedremo.

Sul fronte estero le notizie arrivano dall'America, dati terribili per il Pil (un -32,9% che è il record negativo dal dopoguerra), cattive notizie per Trump (che suggerisce un rinvio del voto, ma è solo tattica elettorale) e risultati eccezionali in tempo di pandemia delle società Big Tech, tutto il giorno dopo l'audizione dei nuovi padroni del mondo di fronte al Congresso. Partiamo da qui, perché queste sono le cose che contano in un mondo in piena rivoluzione.

La notizia fresca (e rovente) è il crollo del Pil nel 2020 ( -14,3% in assenza di variazioni nei prossimi due trimestri), che fa il paio con quello di altre economie. La ripresa resta lenta, a U, con l'ombra di una seconda ondata del coronavirus. Sono dati che pioveranno nel corso della giornata e danno il quadro reale della situazione. Sì, viviamo tempi interessanti. Forse troppo. Partiamo da qui, allacciate le cinture. Seguite il titolare di List.

01

Il crollo del Pil nel 2020

La variazione acquisita del Pil per il 2020 è pari a -14,3%. È il dato pubblicato dall'Istat, cosa significa? È il valore annuale che si otterrebbe in presenza di una variazione congiunturale nulla nel III e IV trimestre. Secondo l'Istat siamo in presenza del valore più basso dal primo trimestre 1995, periodo di inizio dell'attuale serie storica: il calo è stato del 12,4% congiunturale cioè rispetto al I trimestre, e del 17,3% in termini tendenziali cioè...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play