26 Settembre

La battaglia del barile. Trump: l'Opec lacera il mondo

Il Presidente americano attacca il cartello dei produttori all'Assemblea generale dell'Onu. L'America chiede un prezzo più basso. Ironia sul suo intervento per la gioia dei Never Trump. Il paradosso delle dittature osannate dall'upper class.

L'altro ieri List aveva segnalato l'aumento del prezzo del petrolio innescato dalla riunione dell'Opec in Algeria. Un no a Trump che chiede un prezzo del barile più basso. Ci chiedevamo come avrebbe reagito la Casa Bianca. Bene, la risposta è arrivata direttamente dal palco dell'Assemblea generale dell'Onu. Trump ha attaccato il cartello dell'Opec à la Trump, senza giri di parole: "L'Opec sta lacerando il mondo". Il tema è quello di un aumento della produzione per tenere bassi i prezzi. Russia e Arabia Saudita, i principali giocatori sul tavolo dell'Opec hanno deciso che il barile deve viaggiare a quota 80 dollari. "Difendiamo molte di queste nazioni, e loro traggono vantaggio e ci restituiscono un prezzo più alto, questo non va bene. Vogliamo che smettano di aumentare i prezzi, vogliamo che inizino a ridurre i prezzi e devono contribuire in modo sostanziale alla protezione militare", ha detto Trump in un'assemblea piena di dittatori. Buona fortuna. 

Aumentare la produzione, come chiesto dalla Casa Bianca, è in realtà  molto difficile perché negli ultimi anni non ci sono stati investimenti nel settore petrolifero e tutti i paesi produttori sembrano avere difficoltà, Stati Uniti compresi, dove gli investimenti ci sono stati ma esistono problemi di trasporto. Trump pensa al ciclo positivo dell'economia americana, la data delle elezioni di medio-termine si sta avvicinando (6 novembre) e il suo obiettivo è quello di allungare la serie positiva dell'economia americana per arrivare nel miglior modo possibile alle elezioni presidenziali del 2020. Impresa complicata perché i segnali di raffreddamento dell'economia sono già presenti e la guerra del container con la Cina è una titanica battaglia con un gigante dotato di orientale pazienza e scaltrezza.

L'accusa di Trump ai Paesi dell'Opec è un elemento di tensione geopolitica che si aggancia al dossier iraniano. Gli Stati Uniti si sono sfilati dall'accordo nucleare, hanno imposto le sanzioni...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play