10 Giugno

La battaglia navale di Malta

Salvini scrive alle autorità maltesi: fate sbarcare la nave Aquarius. L'isola risponde picche. Esplode il caso diplomatico nel Mediterraneo. Il fallimento dell'Europa solidale. Quando Minniti disse: blocco i porti.

La battaglia navale in corso tra Matteo Salvini e Malta ha fatto un salto di qualità. Il ministro dell'Interno ha preso carta e penna e scritto con urgenza alle autorità maltesi: la nave Aquarius con 629 migranti a bordo deve approdare nell'isola, essendo quello il "porto più sicuro". L'Aquarius non è stata autorizzata ad approdare in Italia. Malta ha risposto picche. Il caso ora diventa un problema europeo. 

01

Malta non può voltarsi dall'altra parte

La risposta di Malta ricalca esattamente la linea seguita finora, scaricare sull'Italia ogni passaggio di migranti: "Il governo di Malta non è né l'autorità che coordina né ha competenza sul caso".

La situazione a questo punto è di stallo e la nave Acquarius è in mezzo al Mediterraneo con 629 persone a bordo, di queste 123 sono minori non accompagnati, 11 i bambini e 7 sono donne incinte.

Il premier Giuseppe Conte è riunito in un vertice urgente a Palazzo Chigi con il vicepremier Di Maio. Salvini ha coordinato la decisione con i ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Danilo Toninelli, del Movimento 5Stelle. 

Il ministro dell'Interno ha poi commentato così la sua decisione di mantenere la linea dura: "Da oggi anche l'Italia comincia a dire NO al traffico di esseri umani, NO al business dell'immigrazione clandestina. Il mio obiettivo è garantire una vita serena a questi ragazzi in Africa e ai nostri figli in Italia".

La sintonia di Lega e Movimento 5Stelle sulla decisione è testimoniata da una dichiarazione congiunta di Salvini e Toninelli:  "Malta non può continuare a voltarsi dall'altra parte quando si tratta di rispettare precise convenzioni internazionali in materia di salvaguardia della vita umana e di cooperazione tra Stati. Il Mediterraneo è il mare di tutti i Paesi che vi si affacciano e non si può immaginare che l'Italia continui ad affrontare questo fenomeno gigantesco in...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play