22 Ottobre

La battaglia per il seggio di domani

Lo scontro dentro Forza Italia è solo l'anticipazione di quanto accadrà nei prossimi mesi nelle coalizioni. Il taglio dei parlamentari ha scatenato la caccia al posto (che non c'è). Berlusconi pensa al Quirinale. Cosa resta della Repubblica dei partiti?

Che succede? Hanno assolto Berlusconi, il processo a Siena era il Ruby Ter, non c'è nessuna corruzione in atti giudiziari, il fatto non sussiste e il Cav pensa sempre più al Quirinale. L'Italia è (anche) questa e non dobbiamo stupirci. C'è un uomo che pensa di poter battere il tempo e la storia e aspira alla carica più alta dello Stato, mentre il suo partito è dilaniato da una feroce battaglia interna per la sopravvivenza. È indubbiamente una storia, perfettamente incastonata nello scenario. Quale? Prima serve un punto nave rapido sui fatti del giorno, solo quello che conta, poi andiamo in immersione su un tema che cambierà il volto (e la mente) della nostra Repubblica. Facciamo il nostro giro di giostra, seguite il titolare di List. 

01

Ricatto e riscatto in Bitcoin

Dacci il nostro hacker oggi e domani. Gli hacker hanno bucato il sito Siae nei giorni scorsi, la società degli autori ha detto che non pagherà il riscatto di 3 milioni di euro in Bitcoin. No problem, i pirati informatici sono passati direttamente agli autori Siae inviando un sms con la richiesta di riscatto di 10 mila euro (sempre in Bitcoin) da versare entro il 22 ottobre: "Abbiamo i tuoi dati e documenti, paga". In rete viviamo tempi interessanti. Forse troppo.  

Trieste, abbiamo un problema. Agitare la piazza è pericoloso, ci sono sempre conseguenze inattese: i No Green Pass hanno risvegliato l'attenzione dei Black Block.   Erano previste manifestazioni per oggi, sono state annullate, ma potrebbe essere troppo tardi, le frange violente potrebbero comunque presentarsi a Trieste. Bel risultato.

Il disaccordo Ue sulla Polonia. Consiglio europeo, non c'è una visione comune tra i leader sul come affrontare il caso di Varsavia. Mario Draghi ha commentato: "C'è ancora da lavorare". Serve un compromesso,  ieri si sono resi conto che non...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play