26 Febbraio

La Brexit è in ritardo. Trump è puntuale con Kim

Theresa May in caso di flop del voto il 12 marzo è pronta a chiedere il posticipo della data d'uscita. Trump a caccia del Nobel per la Pace in Vietnam per il secondo incontro con Kim. Di Maio perde voti e dice: resto ancora quattro anni

Che succede? Il voto in Sardegna sta impattando in maniera forte sullo scenario politico del governo a Roma, i Cinque Stelle cercano di rispondere alla crisi di voti con una serie di mutamenti nelle regole e nell'organizzazione interna, ma la realtà è che c'è una crisi delle idee, del programma, dell'adesione degli ideali alla realtà. Lo scenario italiano appare auto-referenziale, nonostante sia un laboratorio politico, non riesce a elevare lo sguardo oltre il muro di cinta del proprio giardinetto ed è questo deficit di visione che alla fine lo mette in una posizione marginale.

Ci sono dettagli e spunti che rivelano lo spirito del tempo. Qualche giorno fa prendendo un in apparenza banale tweet di Matteo Salvini sulla nostalgia per l'era del telefono a gettoni, abbiamo visto come sotto invece vi fosse una strategia di marketing applicata alla politica. Salvini però si ferma all'uso di quell'effetto senza strutturarlo, trasformarlo in una visione politica vera e propria, mettere quel frammento di comunicazione dentro una cornice, farne parte di un quadro. La politica italiana vive in uno stato di precarietà e frammentazione, senza tensione per la costruzione di un edificio che duri nel tempo. Ecco perché si succedono i governi senza un fil rouge comune. La scorsa legislatura ne abbiamo avuti tre (Letta, Renzi e Gentiloni), la cronaca ci dice che anche questa legislatura è nata nel segno del provvisorio e della rottura già visibile. Niente di nuovo, quando avevamo previsto la nascita del Governo Frankenstein lo intendevamo come una soluzione obbligata, l'unica possibile, ma transitoria. Per andare poi verso una soluzione chiara e stabile in futuro, non verso il caos attuale. La confusione non manca certo anche al di là dei nostri confini, ma un rapido giro di giostra ci dirà che esistono delle marcate differenze. Seguite il titolare di List. 

01

...

List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play