1 Novembre

La caldaia americana

I Democratici provano a fermare Trump con l'impeachment, ma l'economia continua a favorire il presidente: altri 128 mila nuovi posti di lavoro a ottobre. The Donald e Nancy, una storia d'amore e odio (politico). Le nozze tra Fiat-Chrysler e Peugeot e la tassa sull'auto aziendale in Italia

Che succede? Grandi cose, in Italia il dibattito è su un altro punto fondamentale della contemporaneità: la tassazione delle auto aziendali, gettito previsto 513 milioni. Un'idea geniale che funziona così: la tassa che i dipendenti pagano sulle auto aziendali viene triplicata, così su un reddito di 28 mila euro all'anno la tassa sarebbe di 2 mila euro in più. Avete letto bene. Non c'è solo il devastante impatto su questi redditi che sono già bassi, provate a immaginare le conseguenze sul mercato dell'auto e sulle imprese che noleggiano le flotte aziendali. Lo sentite il rumore? Crac.

La faccenda a quattro ruote ha un tratto di tragica comicità involontaria visto che nelle stesse ore in cui l'officina tributaria di Palazzo Chigi studiava (e poi si rimangiava) l'aumento del prelievo fiscale sulle flotte delle imprese, il più grande gruppo industriale della manifattura italiana, la casa automobilistica Fiat-Chrysler, veniva "acquistata" (questo è il reale significato della fusione) dai francesi del gruppo Psa, il proprietario dei marchi Peugeot, Citroën, DS, Opel e Vauxhall Motors. Il settore automotive è fondamentale per i paesi ad economia avanzata.

È il mercato bellezza, solo che nel caso della fusione Fca-Psa siamo di fronte a una delle più importanti operazioni industriali della storia d'Italia e il governo - l'intero Parlamento - è concentratissimo su altre questioni. Forse è meglio così (sarebbero capaci di peggiorare le cose) ma fa impressione la differenza tra Roma e Parigi, dove il governo ha messo in fila le sue idee e forte anche della quota che ha in Peugeot, prepara  la difesa dell'interesse nazionale della Francia. Di quello dell'Italia, si sono perse le tracce.

A Washington, nel frattempo, lo spettacolo di America 2020 sta offrendo quanto promesso (nel bene e nel male): i dem hanno aperto il capitolo dell'impeachment. È tutta una questione di racconto, come vedremo. E se siamo in...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play