30 Ottobre

La campagna bancaria di Renzi

Sostiene l'Abi contro la Bce, tenta di affondare Visco, silura Gentiloni e ora insegue Grillo. Cosa c'è dietro la grande guerra del caveau. Le lettere contro Francoforte, le risposte della Bce, il ruolo sempre più grande che avrà la Commissione d'inchiesta guidata da Casini.

Le campagne elettorali sono piene di bugie, di finzioni, di travestimenti. Per il titolare di List siamo nel campo della no news, abbiamo visto tutto e si potrebbe perfino chiudere il taccuino e stendere un velo pietoso sul dibattito.  Il problema è che il sistema politico italiano supera se stesso di giorno in giorno, passo dopo passo va verso quella serie di telefilm americani ("The Twilight Zone") che trasmettevano alla Rai in bianco e nero e in italiano era intitolata "Ai confini della realtà".  Cominciava con questa introduzione: " C'è una quinta dimensione oltre a quelle che l'uomo già conosce; è senza limiti come l'infinito e senza tempo come l'eternità; è la regione intermedia tra la luce e l'oscurità, tra la scienza e la superstizione, tra l'oscuro baratro dell'ignoto e le vette luminose del sapere: è la regione dell'immaginazione, una regione che potrebbe trovarsi "Ai confini della realtà".

Matteo Renzi ieri è andato oltre questi confini, ha superato se stesso, e bisogna dire che non era facile. Il segretario del Pd, durante la conferenza programmatica del Pd a Napoli, ha pronunciato le seguenti frasi a proposito di banche, vigilanza, Visco: 

Negli anni della tecnocrazia al potere in Italia la politica ha abdicato di fronte alla propria responsabilità. Quando l'Europa ha scelto di salvare le banche, l'Italia ha accettato regole bancarie che hanno indebolito il nostro sistema. Questo ci ha obbligato a rincorrere le crisi bancarie. Nel momento in cui rincorri ci sta che i populisti ti attacchino e ti dicano che tu hai salvato le banche quando noi gli unici interessi che abbiamo salvato sono stati i conti correnti dei risparmiatori di questo Paese. Non abbiamo scheletri nell'armadio, non abbiamo nulla da tenere. Difendo i nostri iscritti quando combatto su questi temi. Per 15 anni c'e' stato un intreccio perverso...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play