6 Aprile

La campagna d'Italia di Macron

L'offensiva di Parigi su finanza, industria, reti strategiche. La politica estera di Macron e il capitale volante. La difesa improvvisata dell'Italia a cui mancano gli strumenti per difendere l'interesse nazionale. Il governo dei perdenti che cura dossier che dovrebbero essere dei partiti vincenti.

Il limbo. In questo momento c'è un governo sospeso in aria e non sappiamo quanto ci vorrà per vederne un altro all'opera. Sappiamo però che in questa frazione di tempo il piccolo establishment italiano si sta riposizionando e sta chiudendo partite colossali che non si potranno condurre a termine in futuro. 

La partita più grande in questo momento - non l'unica - è quella con la Francia. A quelli che "vince Hillary, punto" non è rimasto neppure Macron, il quale ha svelato il suo bonapartismo (senza impero). La sua presidenza ha lanciato un assalto senza precedenti all'Italia, al suo sistema industriale e finanziario e loro, gli intelligenti a prescindere, si preparano a servire il Napoleone en marche, c'è perfino chi gli sta spianando la strada. Nonostante l'impressionante sequenza di epic fail, il giornalista collettivo continua a dipingerlo come se fosse Voltaire, un mondo che esiste solo nei loro sogni. Macron è un nazionalista che tinge d'Europa il suo gollismo frou frou, è il populista delle élite che ha individuato una preda facile, l'Italia, con una classe dirigente pronta a cedere qualsiasi pezzo d'argenteria pur di continuare a incassare gli utili e socializzare le perdite. Cambia il padrone, ma si passa comunque all'incasso. 

I francesi in passato hanno fatto shopping in vari settori, fino a inoltrarsi nel cuore della finanza, il caveau. Amundi ha comprato Pioneer, cioè un pezzo importante del risparmio gestito degli italiani, sono presenti con SocGen in Generali (la cassaforte dell'industria italiana) e hanno anche l'ad, il marchio Bnl da anni va su e giù sui battelli nella Senna, Unicredit è governato da un francese che al momento opportuno non dimentica di esserlo, la bandiera francese batte anche in Mediobanca un tempo salotto buono, oggi con i divani consumati. Parigi in dieci anni ha comprato asset italiani...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play