11 Settembre

La Cancelliera e la caccia al deficit italiano

Conte oggi a Bruxelles, il governo cerca flessibilità per la spesa. Angela Merkel spegne molte illusioni: la politica del pareggio di bilancio per la Germania non cambia.

Che succede? La crisi è finita, l'Italia va a gonfie vele, siamo tutti europeisti, i populisti sono finiti, il deficit è un pallido ricordo, il debito pubblico sparirà anch'esso, gli evasori fiscali non esistono, nei tribunali lavorano tutti, Roma è una città dove tutto funziona perfettamente, i giovani stanno rientrando nel nostro paese, basta emigrare, il tasso di natalità alla notizia dell'arrivo del Conte bis ha avuto un'impennata, il declino è archiviato, Salvini è in esilio in Svizzera dove fa una cura di disintossicazione dai social, Di Maio alla Farnesina ha promosso la pace in Medio Oriente, il premier tiene lezioni sul "nuovo umanesimo" negli stadi colmi, Matteo Renzi si è fatto incoronare al Quirinale. Tutto va bene, a parte la sbornia collettiva. Attendiamo il rientro rapido della navicella Italia sulla Terra. Nel frattempo, facciamo il nostro giro di giostra. Le notizie che contano, i fatti sul nostro taccuino. Seguite il titolare di List.

01

Il signor deficit e il signor Bolton 

Conte a Bruxelles. È sempre lui, quello del governo giallo-verde, che va a Bruxelles con il governo giallo-rosso. Ieri esponente di una coalizione che faceva rabbrividire gli europartitanti - che orrore - e oggi leader di una coalizione che innesca zampilli di gioia - che meraviglia - negli stessi europartitanti. L'autoespulsione di Salvini con il seggiolino eiettabile ha fatto miracoli. Di cosa parlerà Conte con Ursula von der Leyen? Di tutto e per ora di niente. Ci sono troppe cose da chiarire a Roma. L'Italia ha un problema con il deficit, dunque Conte farà esattamente come tutti gli altri premier: chiederà l'autorizzazione a spendere qualche miliardo. Conte vedrà anche il presidente uscente della Commissione, Jean-Claude Juncker, il presidente del Parlamento europeo, David Sassoli, e il presidente del Consiglio, Donald Tusk. 

Il deficit salirà? Probabile, le indiscrezioni hanno cominciato...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play