10 Ottobre

La Cancelliera e la quiete prima della tempesta in Baviera

Si vota domenica. L'ultimo sondaggio indica un crollo della CSU, la SPD dimezzata, la destra nazionalista di AfD viene data al 14 per cento (nel 2013 non c'era) in forte ascesa i Verdi. L'incrocio tra Monaco e Berlino, il futuro della GroKo, un appuntamento chiave per la politica europea

 

Che cosa sta succedendo? È in corso la durissima battaglia per il dominio dell'Unione europea. I due appuntamenti chiave a breve scadenza sono rappresentati dal negoziato sui conti pubblici dell'Italia con la Commissione Ue (si comincia a fare sul serio dal 15 ottobre) e dalle elezioni regionali in Baviera previste per domenica 14 ottobre. Dopo queste date, compiuti i fatti, la curvatura dello spazio europeo subirà un'altra (de)formazione. Partiamo dalla Baviera, terra ricca, conservatrice, stabile dal dopoguerra a oggi (ha sempre governato la CSU) e improvvisamente diventata un terreno ad alta sismicità. Siamo alla vigilia del voto, tutto è teso e quieto, la Cancelliera a Berlino aspetta la tempesta in Baviera (forse).

01

 

L'incrocio Monaco-Berlino

La campagna elettorale in Baviera è agli sgoccioli, la CSU ha tentato in tutte le maniere (sul territorio bavarese e a Berlino) di imprimere una svolta. Nei sondaggi non si vede:

La CSU, incontrastato partito dominatore della scena politica bavarese dal 1946, abituato a conquistare la maggioranza assoluta e il primo ministro - un caso unico nella politica tedesca e non solo - nelle previsioni dovrebbe subire una perdita di voti enorme: dal 48 per cento delle elezioni regionali del 2013 al 33 per cento di domenica; la SPD confermerebbe la profonda crisi dei partiti socialdemocratici e sarebbe un partito dimezzato (10 per cento), la Grüne raddoppierebbe i suoi voti, guadagnerebbero qualcosa FDP e Linke e per la prima volta la destra nazionalista di AfD farebbe il suo ingresso nel Parlamento del Land della Baviera con un impressionante 14 per cento. Prima non esisteva. Cosa è tutto questo? Un terremoto politico. Andrà così? Siamo immersi in uno scenario sociale nuovo, le previsioni potrebbero essere smentite o addirittura andare oltre questo quadro. 

02

Impatto sulla GroKo 

Una cosa è certa, comunque vada, l'impatto sulla Grosse...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play