6 Giugno

La cancelliera vince e non ha un erede

La Cdu secondo gli exit poll vince con il 36% in Sassonia-Anhalt, secondo partito è AfD con il 22,5%. È un'altra tappa di avvicinamento alle elezioni parlamentari in autunno. La partita tedesca e noi. Tassa globale e reale dominio delle Big Tech. Abbiamo un'élite analogica che non conosce il mondo digitale. Fauci e gli altri, altri elementi sull'inchiesta sul laboratorio di Wuhan

Che succede? Mentre stavamo premendo il pulsante del visto si stampi sono arrivati i primi exit poll sul voto nel Land della Sassonia-Anhalt, eccoli, al volo: il partito di Angela Merkel ha vinto con un netto margine. Secondo gli exit poll pubblicati dalla tv pubblica Ard si impone la Cdu con il 36% (+6,2%), mentre Afd è al 22,5% (-1,8%), i socialdemocratici dell'Spd perdono punti con l'8,5% (-2,1) Si tratta di un risultato a sorpresa, perché i sondaggi davano un testa tra le due formazioni. La cancelliera Merkel ha evitato la spallata della destra.

Il voto in Sassonia-Anhalt è un altro passaggio di avvicinamento al voto parlamentare della Germania in autunno, il vero punto di svolta in Europa. Chiusa l'era Merkel, chi sarà il suo erede nella regia dell'Unione? Macron è debole, i successori della cancelliera non ci sono. Resta Draghi. Per questa ragione il titolare pensa che la sua destinazione naturale sia la presidenza della Commissione Ue. Naturalmente le previsioni sono fatte per essere smentite e l'orizzonte temporale è lungo. Molti fatti da qui al 2024 accadranno. Siamo nel presente, proviamo in ogni caso come sempre a dare un'occhiata ai fatti per leggere il futuro. Seguite il titolare di List.

01

Il destino delle due Germanie

Occhio alle Germanie. Non siamo tornati indietro con la storia, siamo avanti, il muro di Berlino è caduto, Helmut Kohl ha riunificato la Germania Est e Ovest, il marco ha lasciato il suo posto all'Euro, la Bundesbank ceduto il suo potere alla Banca centrale europea, Angela Merkel è cancelliera, il presente c'è. Ma viviamo in una rinnovata ucronia, lo scenario è quello di due Germanie. Perché? Andiamo con ordine. 

I seggi si sono aperti alle 7.00 in Sassonia-Anhalt. Il voto nel Land centro-orientale della Germania è un test per la Cdu di Angela Merkel e il partito di...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play