8 Giugno

La cantonata del Conte e del Cantone

Se il premier esprime una critica, è bene che l'autorità taccia e ascolti. È atipica una sua reazione pubblica. Altrettanto sbagliato è che il premier faccia una telefonata per recuperare il cordiale rapporto. Parlamentarius fa un'indagine sull'Anac, le autorità e il necessario primato della politica.

di Parlamentarius

La cronaca ci pone alcuni interrogativi piuttosto seri. E urgenti soprattutto, visto che proprio in questi giorni cerchiamo di decifrare quale sarà il percorso di un nuovo Governo e di una nuova maggioranza politica.  Il Presidente del Consiglio, durante il discorso alla Camera per la fiducia, ha espresso dei dubbi sull’efficacia dell’azione dell’Anac guidata da Raffaele Cantone. Questi, sempre ben collegato alla stampa, ha subito replicato che resterà in sella sino alla scadenza, fissata al 2020. Palazzo Chigi ha fatto sapere allora di aver chiamato Cantone e di avere serenamente discusso delle politiche anticorruzione e il Ministro Toninelli, a sua volta, ha annunciato che la collaborazione con Anac sarebbe stata stretta e proficua.

Gli interrogativi sono di due tipi: di natura istituzionale e di natura politica. Partiamo dalle istituzioni.

Se il Presidente del Consiglio esprime una critica verso l’attività di un’istituzione della Repubblica, nella specie un’autorità indipendente, è bene che l’autorità taccia e ascolti. È atipico che faccia sentire anche solo il fiato di una reazione pubblica. Ancor più atipico è che, poi, il Presidente del Consiglio, avendo registrato un certo qual disappunto del Presidente di una autorità, senta il bisogno di chiamare quest’ultimo, repentinamente recuperando un cordiale rapporto.

Non funziona così. E non può funzionare così perché altrimenti viene sacrificato il primato della politica e le fondamenta su cui poggia l’impianto repubblicano. La Costituzione non conta solo quando ricordiamo che è “la più bella del mondo” per opporci a vere o presunte esuberanze della politica, ma anche quando si tratta di giudicare l’operato di autorità amministrative. Sì, indipendenti quanto si voglia, ma comunque amministrative. L’ordine delle istituzioni conta ancora qualcosa e un Governo (e ancor meno un Governo fresco di fiducia) non può permettersi di apparire intimidito dalle reazioni di questa o quella agency.

Se il premier esprime

...

List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play