24 Luglio

La cenere della Grecia

Bilancio pesantissimo degli incendi in Grecia: 74 morti. Forse c'è la mano dei criminali, di certo è mancata la mano dello Stato nel fronteggiare con efficacia i roghi. Cosa è successo, cosa è mancato. Anche questa è un'altra lezione per l'Europa. Israele abbatte un caccia siriano. Una vita da Marchionne raccontata su RadioList.

Il paesaggio spettrale. I numeri terrificanti. Le parole di Alexis Tsipras che gettano un'ombra ancora più sinistra su un dramma che ha un numero di morti che per ora è arrivato a quota 74, con 164 adulti e 23 bambini feriti, 700 persone sono state strappate alle fiamme perché sono riuscite a raggiungere le spiagge. Grecia. Attica. Mati. Cenere. 

01

Crimini e gravi errori

Il premier greco Tsipras ha detto che "nulla resterà senza risposta" sulle cause degli incendi.  Un discorso alla nazione, quello di Tsipras, su cui aleggia il sospetto del crimine, visto che le fiamme sono divampate in luoghi diversi e distanti tra loro. Lo stesso Tsipras, in mattinata, aveva parlato di "incendi asimmetrici". Le abitazioni andate a fuoco negli incendi in Attica sono oltre 1500. Nessun ordine di evacuazione, questo è quanto detto dal sindaco di Rafina. Accanto al crimine c'è un sistema di prevenzione, allarme, soccorso che non funziona, forse non c'è del tutto.

Il quotidiano Ekhatimerini ha un'analisi dettagliata e in diretta di quel che è accaduto. È chiaro che c'è un elemento di iniziale sottovalutazione, la sorpresa del cambio di direzione del vento, la mano incendiaria. C'è una frase dei vigili del fuoco francesi riportata dal quotidiano greco che spiega cosa sia il fuoco: "Nel primo minuto il fuoco viene spento con un bicchiere d'acqua, nel secondo minuto con un secchio d'acqua, nel terzo minuto con un serbatoio d'acqua e dopo noi facciamo del nostro meglio". In Attica non sono passati minuti, ma ore. E il fuoco si è mangiato tutto lo spazio che incontrava nella sua avanzata. Cenere.

Il numero dei morti così elevato indica che le persone sono rimaste circondate dal fuoco e non avevano alcuna indicazione sul dove trovare riparo. Il panico ha fatto il resto.  In una preziosa analisi pubblicata da Ekhatimerini il...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play