5 Settembre

La Chiesa che cura, il paziente che scappa

Il caso degli immigrati della nave Diciotti spariti da Rocca di Papa. "Sono liberi", dicono Caritas e Cei, ma l'imbarazzo dei vescovi è grande. Tanto che il presidente della Cei Bassetti dice: "Sono profondamente dispiaciuto". Note su Papa Francesco, l'ospedale da campo e la realtà dell'immigrazione tra cuore e diritto

"Abbiamo chiesto a tutti gli Stati membri inclusa l'Italia di fornire adeguate capacità di accoglienza, inclusa la detenzione per i migranti. La detenzione può essere usata per l'identificazione dei migranti e evitare fughe. I migranti non hanno il diritto di scegliere lo Stato membro in cui chiedere protezione internazionale", ha detto Tove Ernst, portavoce della Commissione europea.   

***

Sono liberi di muoversi, questo è chiaro, ma evidentemente non cercavano l'asilo politico in Italia. Il caso dei migranti accolti dalla Chiesa che sono spariti da Rocca di Papa è destinato a lasciare un altro segno nel dibattito sulla politica migratoria. I sottosegretari all'Interno, Stefano Candiani e Nicola Molteni hanno reso noto che "si sono già dileguati 40 dei 144 immigrati maggiorenni sbarcati dalla Diciotti e affidati alla Cei o al Centro di Messina. Ricordiamo che, per la legge, queste persone hanno libertà di movimento e quindi non sono sottoposte alla sorveglianza dello Stato. Erano così disperate che hanno preferito rinunciare a vitto e alloggio garantiti per andare chissà dove. È l'ennesima prova che chi sbarca in Italia non sempre scappa dalla fame e dalla guerra, nonostante le bugie della sinistra e di chi usa gli immigrati per fare business".  Solo 4 sarebbero quelli che si sono allontanati da Messina. I migranti erano destinati a varie diocesi italiane.  

Il commento della Caritas: "È allontanamento volontario, non fuga", dice il direttore di Caritas Italiana, don Francesco Soddu. "Si fugge da uno stato di detenzione e non è questo il caso, nessuno vuole rimanere in Italia, si sa". Si sa. Si sa anche che è quasi impossibile passare oltre frontiera a Nord: la Francia ha chiuso i confini, così come l'Austria, in Svizzera non si passa, resta la Slovenia, ma vigono leggi di contrasto all'immigrazione severe, come in tutta l'Europa settentrionale.  Risultato: una parte dei migranti della Diciotti è destinato alla clandestinità. 

Questo non è...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play