29 Dicembre

La Cina è vicina. Il 2023 partirà dal 2020

Come in un viaggio nel tempo, l'anno sta per iniziare dove cominciò un'altra fase storico nel 2020, in Cina. L'ascesa dei contati di Covid, i test negli aeroporti per i viaggi dalla Cina decisi dall'Italia e dagli Stati Uniti, le divisioni dell'Unione europea. Tutto come tre anni fa. La guerra in Ucraina è bloccata, l'economia russa no

Che succede? Oggi sarà approvata definitivamente dal Senato la Legge di Bilancio, come ogni anno con le proteste dell'opposizione per i tempi ristretti del dibattito e varie ed eventuali, niente di nuovo. Alle 11.30 ci sarà la  conferenza stampa di fine anno del presidente del Consiglio, Giorgia Meloni. Poi si saluta il 2022 e si apre la porta al nuovo anno. Il 2023 che somiglia già moltissimo ai tre fratelli, 2020, 2021, 2022. Una famiglia complicata. Facciamo il nostro giro di giostra, seguite il titolare di List.

01

Coronavirus e Cina, la storia si ripete

La storia si ripete: la pandemia iniziò in Cina alla fine del 2019 nel mercato di Wuhan e si diffuse nel mondo attraverso il trasporto aereo e marittimo; due anni dopo, il sistema poliziesco della segregazione cinese è fallito miseramente e il contagio del coronavirus galoppa e ritmi esponenziali, siamo ben oltre i 250 milioni di casi positivi. Non potendo più tenere in lockdown intere città senza innescare la rivoluzione, Xi Jinping ha dovuto riaprire un paese non vaccinato e con un sistema sanitario che non può occuparsi di un oltre un miliardo di persone dove la popolazione è invecchiata velocemente, l’età mediana nel 1970 era di 19 anni, oggi è di 38 anni e salirà a 48 anni nel 2050, nel 2019 l'aspettativa di vita in Cina era di 77 anni, superiore a quella degli Stati Uniti a quota 76 anni. 

27 dicembre 2022, Pechino. Xi Jinping presiede una riunione del Comitato centrale del Partito comunista cinese (Foto Zuma). 

Con una puntualità che solleva molti dubbi, la Cina ha riaperto le sue frontiere all'ingresso degli stranieri dall'8 gennaio, il governo ha chiuso la politica Zero Covid e deciso lo stop della pubblicazione dei bollettini del contagio (totalmente inaffidabili fin dal principio). L'epidemia in...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play