8 Ottobre

La collisione di due mondi

Le due Americhe nel dibattito in tv tra Pence e Harris. La candidata dem ha puntato sul coronavirus, il repubblicano sull'economia. In palio i voti della Rust Belt, il destino tra la Florida e l'Ohio. L'ombra della Cina e la serata di The Fly, un confronto duro, ma finalmente ordinato. Prossima tappa a Miami, Trump dice no a un duello virtuale

Chi cercava lo spettacolo non l'ha trovato, chi voleva capire chi vincerà la sfida presidenziale non ha una risposta, chi voleva vedere le due Americhe in rotta di collisione le ha viste. L'unico dibattito previsto tra i due candidati alla vicepresidenza degli Stati Uniti ci ha detto che Mike Pence e Kamala Harris sono due politici opposti ai loro leader: molto più giovani, una donna energica e in progress, un  conservatore dal polso fermo, una candidata dem da battaglia, un repubblicano che bada al sodo. Mike Pence e Kamala Harris sono agli antipodi tra loro e lontanissimi da Trump e Biden. Tutti gli ingredienti per un buon inizio.

Il dibattito di Salt Lake City, nello Stato dello Utah, ci ha mostrato due mondi, due visioni, due racconti. Kamala Harris ha puntato il suo messaggio sulla crisi del coronavirus, Mike Pence ha scelto il terreno dell'economia e del lavoro. La dem ha attaccato sulla gestione della pandemia da parte della Casa Bianca, il repubblicano ha difeso e vantato la superiorità sui temi economici. Il copione non è stato tradito, questo si attendevano gli spettatori e questo hanno avuto. E di questi tempi mantenere una promessa è una notizia. L'unico imprevisto, una mosca che si è posata sul capo candido di Pence e poi ha svolazzato anche sul suo naso. Momento da SuperQuark, perfetto per l'ironia da campagna elettorale sui social media. Il roccioso Pence non si è scomposto, è andato avanti, l'insetto dopo una sosta sulla testa del vicepresidente è decollata altrove, la serata così è diventata per forza quella della mosca, con "The Fly" e Jeff Goldblum (il protagonista del film di David Cronemberg, 1986) a scalare le classifiche di Twitter.

Kamala ha dato il meglio nella prima parte (quella del coronavirus), poi ha perso forza quando si è...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play