16 Luglio

La corsa di Trump non è ancora finita

La crisi del coronavirus lo fa colare a picco nei sondaggi, i Democratici e la stampa in progress hanno già celebrato il suo funerale. Ma andrà davvero così? C'è chi invita alla prudenza e al realismo, il 3 novembre è lontano. Quanto costa e chi paga il sottosopra di Autostrade (tranquilli, c'è il modello Atac). Dati, privacy, social? Ricchi, hackerati e (in)felici

Che succede? La giornata si sta dispiegando su tre linee che poi si incrociano: la riunione della Bce che nel primissimo pomeriggio darà un aggiornamento sullo scenario economico (non ci saranno novità sostanziali); l'incontro tra Conte e Macron stasera a Bruxelles (diranno che bisogna trovare subito un accordo sul Recovery Fund); la vigilia del Consiglio europeo e il primo esito del round di incontri avuto in questi giorni dalla cancelliera Merkel; lo scontro tra Cina e Stati Uniti, effetto della crisi del coronavirus, con i buoni dati del pil cinese che confermano all'America quanto sia insidiosa la politica di Pechino; la battaglia digitale sui dati, la sorveglianza e la sicurezza del gioco democratico; la sfida per la Casa Bianca, con Trump e Biden che si stanno avvicinando alla curva che poi conduce al rush finale in ottobre e al voto del 3 novembre.

Post scriptum. Ci siamo anche noi, certo. Da noi si recita, l'Italia è una nazione a soggetto senza progetto. Dunque ora va in scena la commedia delle Autostrade del popolo. Siamo al tragicomico del capitalismo perché il popolo pagherà come non mai le Autostrade. Almeno due volte. Come? Siamo nella giungla. Prendete scudo e lancia, seguite il titolare di List. Prima andiamo in America.

01

Non festeggiare in anticipo la sconfitta di Trump

I sondaggi danno Joe Biden in netto vantaggio, il favorito. La crisi del coronavirus negli Stati Uniti ieri ha frantumato un altro record, i casi secondo la Johns Hopkins University sono stati 67.632 in 24 ore. Secondo un sondaggio di Wall Street Journal-Nbc Joe Biden è avanti di 11 punti su Donald Trump. Partita finita? No per almeno un paio di buoni motivi. Quali?

1. Il 3 novembre è lontano e la partita elettorale si gioca fino all'ultimo, nella tradizione politica americana c'è sempre...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play