17 Marzo

La cosa

Dalla genesi del coronavirus a Wuhan, fino alla trasformazione in conflitto geopolitico dove la Penisola è diventata terra di conquista di Pechino. Cina-Italia, storia di sessanta milioni della provincia di Hubei (più i sessanta della provincia italiana) isolati dalla cosa


“La crisi consiste appunto nel fatto che il vecchio muore e il nuovo non può nascere: in questo interregno si verificano i fenomeni morbosi più svariati”.

Antonio Gramsci, Quaderni dal carcere.

Che succede? Succede che si verificano i fenomeni morbosi più svariati. Ecco quelli che abbiamo annotato sul taccuino.

Succede che il 31 dicembre del 2019 la Cina notifica - in ritardo - la presenza di una cosa nuova, un virus. 

Succede che i medici che parlano al mondo degli effetti della cosa vengono fermati dalla polizia cinese, interrogati e forzati a ritrattare le loro rivelazioni perché "creano allarme sociale". La cosa non esiste.

Succede che il 7 gennaio Xi Jinping parla davanti al Politburo dei rischi provocati dalla presenza della cosa e la definisce come un'emergenza nazionale. Il presidente lo dice davanti ai dirigenti del Partito comunista, non lo dice alla comunità internazionale. La cosa è un affare interno della Cina.

Succede che il 23 gennaio il governo cinese isola la metropoli di Wuhan e le altre città della provincia di Hubei perché la cosa è contagiosa e i morti dilagano. Sessanta milioni isolati dalla cosa.

Succede che la cosa da settimane viaggia in Europa indisturbata, tutti hanno visto l'isolamento di Wuhan, ma nessuno prende decisioni per fermare la diffusione di quella cosa.

Succede che il 30 gennaio a Roma vengono ricoverati all'ospedale Spallanzani e trovati positivi al test sulla cosa, due cittadini cinesi in vacanza in Italia. Il premier Giuseppe Conte dice: "Non creiamo panico". Si capisce, la cosa non passerà.

Succede che il 31 gennaio il premier Giuseppe Conte dice agli italiani che "tutto è sotto controllo". Si sa, la cosa è vigilata.

Succede che niente è sotto controllo e esplode un focolaio della cosa a Codogno, Lombardia. Tutto il Lodigiano diventa zona rossa. La cosa...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play