9 Gennaio

La crisi dei giganti

L'assalto al parlamento del Brasile, le divisioni degli Stati Uniti e la maratona per l'elezione dello Speaker alla Camera. Cosa accade alla democrazia? Morte e repressione in Iran, giro di vite sull'hi-tech in Cina, il volto delle dittature. La morte di Gianluca Vialli, viaggio in un altro tempo, senza tempo. Leggere DeMille e volare con Condor

Che succede? La lunga serie festiva si chiude oggi, la prima settimana del 2023 ha lasciato sul taccuino un molti libri letti, una serie di appunti 'dall'interno' e un paio di eventi che lasciano il segno, due anni dopo l'assalto a Capitol Hill (6 gennaio 2020), è il Brasile ad aprire la rumba. E l'America conferma le sue divisioni, profonde, forse insanabili. È la crisi dei giganti, il rebus della democrazia. Facciamo il nostro giro di giostra, seguite il titolare di List. 

01

Fermarsi nel canale di Suez

Ricordate il caso della nave Evergreen incagliata nel canale di Suez? No? Era questo:

Era il marzo del 2021 e il commercio mondiale si ricordò dell'importanza vitale del canale di Suez.

Stamattina la nave da carico MV Glory si è incagliata nel canale di Suez in un tratto a senso unico della via d'acqua, a sud di Port Said. È quanto emerge dai dati del tracciamento satellitare. La nave si è incagliata vicino alla città di Qantara, nella provincia egiziana di Ismalia. La Leth Agency, una società di servizi del canale, ha assicurato che i rimorchiatori sono già al lavoro per riportarla a galla. Non è chiaro cosa abbia provocato l'incagliamento, ma alcune parti dell'Egitto, tra cui le province settentrionali, hanno subito un'ondata di pesante maltempo domenica. Il canale di Suez è un tratto di collegamento vitale per i commerci tra Asia ed Europa. Il Joint Coordination Center, il centro di coordinamento congiunto che a Istanbul controlla l'esportazione dei prodotti alimentari commerciali e fertilizzanti dai porti ucraini, ha reso noto che il Glory trasporta verso la Cina oltre 65mila tonnellate di mais dell'Ucraina. Storia a lieto fine: il cargo è stato disincagliato dopo poche ore, il traffico commerciale subirà solo brevi ritardi. 

***

L'anno è cominciato con grandi scosse nel continente americano. 

02

Bolsonaro

...

List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play