9 Marzo

La crisi dei penultimatum

Di Maio fa un monologo e non ha una soluzione per la Tav, Salvini ostenta calma e assicura che non ha "nostalgia del passato". La crisi politica c'è (da tempo), la caduta del governo ancora no. Il gioco al buio di Cinque Stelle e Lega è sul binario morto

Salvini ha detto che se ne parla lunedì e non ha "nessuna nostalgia del passato", Di Maio ha deciso di parlarne subito ma senza una soluzione in vista. Matteo ha tempo da spendere, Luigi non ne ha più. Così il capo politico pentastellato, da solo, in assenza del partner di governo, ieri ha fatto il suo monologo ed è apparso come il commodoro di un gommone immerso in una vasca da bagno. Salvini non va a Roma, ostenta sicurezza: 

E ora? Partiamo da una cronaca annotata.

Ecco gli appunti sul taccuino, parole testuali di Di Maio, con brevi note:

Ho chiesto a Conte che lunedì non siano vincolati soldi degli italiani su un'opera che vogliamo ridiscutere.

La parola chiave è "vincolati". Si possono fare i bandi, ma ci deve essere un meccanismo di rientro.

Il presidente del Consiglio Conte non si era mai schierato a favore della Tav, il processo che lo ha portato ad avere dei dubbi sulla Tav è stato scevro da qualsiasi ideologia. Se due persone, io e il premier Conte, sono per una tesi, un altro non può decidere in maniera autonoma.

Facile: due contro uno. Ma in politica questo spesso non vale. La Lega oggi è elettoralmente più forte dei Cinque Stelle.

Sono rimasto interdetto del fatto che la Lega abbia messo in discussione il governo sulla Tav.

Frase che non significa nulla, è un modo per dire a Salvini "non mollarmi".

Quando abbiamo scritto il contratto lo abbiamo fatto in 6 giorni, è un atto solenne e anche quello che fonda tutta la nascita del governo: il cosa prima del chi. È il contratto nel quale mi sono adoperato come capo politico per proporre temi che M5s aveva più a cuore.

Mossa a fini interni, ricorda ai suoi che non è in ballo la sua poltrona. Non...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play