22 Maggio

La democrazia dei portavoce

La strategia di Salvini e Di Maio di lasciare Palazzo Chigi a un premier terzo è chiara: i tecnici sono deputati all’amministrazione, mentre i leader politici continueranno a sovraesporsi per alimentare il consenso. Lorenzo Castellani fa un viaggio nel primo governo populista d'Europa.

di Lorenzo Castellani

In Italia nascerà il primo governo populista d’Europa. A guidarlo, salvo sorprese dell’ultima ora, sarà il professor Giuseppe Conte. L’Italia torna ad essere il più importante laboratorio politico del mondo occidentale mostrando i cambiamenti a cui è sottoposta la democrazia nel Ventunesimo secolo. Il nuovo esecutivo assomma su di sé una serie di particolarità che meritano di essere analizzate senza pregiudizi moraleggianti o ideologici.

  1. L’esecutivo è politico. Si è parlato di governo tecnico poiché il premier sarà un accademico che non ha mai fatto politica prima d’oggi. Tuttavia, l’esecutivo è tout court politico sia perché deriva da un patto tra le due forze politiche vincitrici delle elezioni sia perché il professor Conte sarà attorniato da una squadra formata soltanto da politici del Movimento 5 Stelle e della Lega. Se il termine “tecnico” valeva per Mario Monti (2011) e Carlo Azeglio Ciampi (1993, ma quest'ultimo aveva al suo interno ministri politici), questa classificazione non vale per il nuovo governo anti-establishment, che pare assomigliare invece più ad un governo politico guidato da un tecnico d’area, come quello di Giuliano Amato nel 1992.
  2. Il tecnopopulismo. Certo, che il premier sia uno sconosciuto è senza dubbio elemento fuori dal comune, soprattutto nell’era della fast democracy dove le leadership tendono ad occupare tutto il centro della scena. Eppure questa non era una soluzione del tutto imprevedibile poiché le forze politiche nuove avevano due necessità: da un lato legittimarsi con un “alto profilo” nuovo e diverso dai soliti boiardi di Stato, dall’altro trovare un accordo su un nome terzo, accettabile dai partiti e dal Presidente Mattarella. Inoltre “staccare la spina” ad un tecnico per tornare ad elezioni viene considerato dai leader più semplice che non a governi guidati da loro stessi e non è detto che ciò non possa avvenire da qui...

List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play