18 Novembre

La disperata ricerca del sottomarino argentino

Perse le comunicazioni con l'Ara San Juan con 44 persone a bordo. La tragedia del Kursk, la caccia al Krasnodar lo scorso giugno nel Mediterraneo. Il reale e l'immaginario, da Caccia a Ottobre Rosso al Nautilus di Verne.

Nel 2000 il titolare di List dirigeva L'Unione Sarda. Il calendario segnava un torrido 12 agosto, la redazione era semideserta per i turni di ferie estive, non c'era una sola notizia, neanche nella redazione di Nuoro, regno della nera, fischiava una pallottola, Cagliari era spiaggiata al Poetto e tirare fuori un titolo d'apertura che non fosse un processo per abigeato sembrava un'impresa. La solitudine di un direttore in questi casi è totale. A un certo punto, sul monitor delle agenzie di stampa lampeggia questa notizia: "Sommergibile russo disperso nel Mare di Barents". Il sommergibile si chiama Kursk. Ok, cambiamo tutto, apriamo su questo. Si avvicina all'allora giovane direttore uno dei "senatori" del giornale che sentenzia: "È una cazzata". È andata come sapete. Da quel giorno di diciassette anni fa, ogni volta che c'è un sommergibile che fa perdere le sue tracce, il radar del cronista s'illumina. Dall'altro ieri stiamo seguendo il caso di un sottomarino argentino scomparso mentre navigava a Nord delle isole Falkland. Dietro, sopra, sotto e soprattutto in fondo al mare c'è sempre una storia. Lasciamo la quota periscopica, preparatevi all'immersione rapida. Buona lettura di WeekList. 

01

Ara San Juan

Eccola, la notizia del giorno, il chiodo al quale appendiamo il quadro di oggi di WeekList. "Abbiamo perso i contatti". Il sottomarino Ara San Juan da mercoledì scorso ha interrotto le comunicazioni con la Marina argentina. A bordo ci sono 44 persone. L'equipaggio a bordo è composto da 44 persone. Il sottomarino era partito dalla base navale di Ushuaia per dirigersi a quella nel Mar de la Plata. Cile, Stati Uniti e Regno Unito partecipano alle ricerche. Il Papa prega per i 44 membri dell'equipaggio e "incoraggia gli sforzi messi in campo per ritrovare il sottomarino".  L'Ara San Juan è un sommergibile a propulsione diesel-elettrica di fabbricazione tedesca (Thyssen), è in servizio dal 1985, è armato di...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play