11 Luglio

La domenica delle stelle

Wimbledon e Wembley, il tennis e il calcio. L'Italia oggi è tutta in Inghilterra. L'Angelus del Papa dall'ospedale Gemelli. La singolarità di Draghi e il suo arrivo raccontato da Renzi. Il G20 di Venezia e la realtà della transizione climatica. La scrittura brillante di Arbasino e il cosmo che è filosofia

Che succede? Siamo italiani, stiamo per vivere una grande giornata. Comunque vada, questa domenica sarà il colpo di vento degli incroci del destino: Matteo Berrettini in finale a Wimbledon, la nazionale di calcio che si gioca il titolo europeo a Wembley. Aspettiamo, trepidiamo, speriamo. Berrettini e i calciatori azzurri domani saranno ricevuti al Quirinale dal Presidente Sergio Mattarella e poi alle 18,30 a Palazzo Chigi dal premier Mario Draghi.  Si gioca, c'è in campo l'Italia contro l'Inghilterra. A Wembley ci saranno 6.619 i tifosi italiani, gli inglesi saranno 58.000.

Il tifo del premier inglese. Downing Street, residenza di Boris Johnson, imbandierata per la finale dei campionati europei di calcio tra Inghilterra e Italia (Foto Epa).

Siamo nella casa dei leoni. Sarà una giornata speciale. Sta passando davanti a noi un frammento luminoso della storia dello sport. È la domenica delle stelle. E in questo numero di List ne brillano tante,  alcune sono segnali lontani che spalancano la via del futuro. 

***

Dove stiamo andando? Facciamo un punto nave sulla politica. Prima, una nota veloce sul Papa e l'Angelus dall'ospedale Gemelli. 

01

L'Angelus dall'ospedale Gemelli

Papa Francesco recita l'Angelus dal balcone dell'ospedale Gemelli (Foto Ansa).

Dopo una settimana Papa Francesco si affaccia dal balcone al decimo piano dell'0spedale Gemelli per la preghiera dell'Angelus. Le sue prime parole sono state queste: "Cari fratelli e sorelle, buongiorno! Sono contento di poter mantenere l'appuntamento domenicale dell'Angelus, anche qui dal Policlinico Gemelli. Vi ringrazio tutti: ho sentito molto la vostra vicinanza e il sostegno delle vostre preghiere. Grazie di cuore!". Il Pontefice ha colto la palla al balzo, messo il suo discorso nel contesto della cura: "In questi giorni di ricovero in ospedale, ho sperimentato quanto sia importante un buon servizio sanitario, accessibile a tutti, come c'è in Italia e in altri Paesi. Un servizio sanitario gratuito che assicuri un buon servizio accessibile a tutti. Non bisogna perdere questo...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play