3 Febbraio

La doppia autonomia del governo

C'è quella del gas con il prezzo delle bollette che è calato del 34,2% e c'è quella istituzionale con il primo sì di Palazzo Chigi all'autonomia differenziata. Diplomazia economica e riforme istituzionali, due fatti che tracciano il futuro di un esecutivo di legislatura. Crisi delle Big Tech, ricavi in calo per Apple, Amazon e Alphabet

Che succede? L'inverno mite, gli stoccaggi record e il tetto al prezzo hanno innescato una discesa rapida del prezzo del gas, a gennaio le bollette saranno meno care del 34,2%. Il governo ha fatto la scelta giusta battendosi nell'Unione europea per imporre una linea comune, ha avviato con Eni un percorso di diversificazione dei punti di approvvigionamento (i viaggi del premier Meloni in Algeria e Libia sono la testimonianza di una diplomazia economica che ha un disegno strategico), raccolta delle riserve e distribuzione che sta dando i suoi frutti. Siamo solo all'inizio di un lungo percorso, ma è la strada giusta per mitigare lo shock energetico e affrontare un nuovo scenario geopolitico. 

Sul piano istituzionale, la maggioranza dimostra di essere più unita di quanto si racconta sui giornali e le riforme hanno cominciato il loro viaggio, sono il carburante per dare al governo la sua naturale prospettiva di legislatura: il Consiglio dei ministri ha varato la legge quadro sull'Autonomia differenziata, un tassello importante del programma di governo, un punto chiave per la Lega che aveva iniziato questo percorso nel 2015 con Roberto Maroni e Luca Zaia, consolidato poi dai referendum in Lombardia e Veneto, due eventi politici che all'epoca vennero liquidati come senza conseguenze, mentre su List ne vedevamo all'orizzonte l'impatto futuro, è arrivato. E non è affatto un male come dicono i generatori automatici di pregiudizio, è un movimento di energie nuove, darà più responsabilità alle Regioni, disegnerà uno scenario dove le risorse devono essere investite e non sprecate nella spesa improduttiva come avviene in molte parti d'Italia.  

***

Facciamo un giro di giostra fuori dai confini dell'Italia,  solo quello che conta, seguite il titolare di List. 

01

Un pallone spia cinese nello spazio aereo americano

La guerra delle spie tra l'Aquila e il Dragone è sempre...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play