30 Giugno

La dura legge di Xi Jinping su Hong Kong

La Cina ha approvato la nuova legge sulla sicurezza nell'ex colonia, il presidente cinese ha firmato il testo, entra in vigore domani. Condanne da tutti i paesi liberi, silenzio dal governo italiano. Conte continua la politica del rinvio: il dossier sul Mes a settembre. Che cosa dirà il 17 luglio nel vertice europeo?

Che succede? La notizia del giorno arriva dalla Cina che ha approvato la nuova legge per la sicurezza di Hong, in pratica un provvedimento che mette fine allo status speciale dell'ex colonia e fa evaporare l'illusione che Pechino potesse consentire una vita democratica nel suo territorio. La maschera di Xi Jinping è quella del capo di una dittatura, non di un liberale che commercia con l'Occidente perché apprezza Adam Smith.

Le Borse europee restano deboli per il timore di una seconda ondata, preoccupa l'impennata di contagi negli Stati Uniti (l'Arizona è l'ultimo Stato ad aver sospeso il piano di riapertura). Sul fronte estero non c'è molto altro (movimenti di truppe e armi in Libia).

In Italia le cose vanno secondo il copione che abbiamo anticipato ieri: il Partito Democratico spinge per l'utilizzo dei fondi del Mes, il Movimento Cinque Stelle ha detto "vade retro", il premier Conte ha giocato la carta del rinvio a settembre, un classico, egli prende tempo e fa sapere: “Non posso far cadere il governo”. Cioè se stesso. Uno statista che guarda lontano, Conte. Facciamo il nostro giro di giostra, andiamo in Oriente. Seguite il titolare di List.

01

Per chi suona la campana a Hong Kong

Xi Jinping va avanti spedito nel suo piano di controllo interno e espansione esterna. Il giro di vite cinese su Hong Kong era atteso. Il Comitato Permanente dell'Assemblea Nazionale del Popolo, il vertice dell'organo legislativo del parlamento cinese, ha approvato la legge sulla sicurezza nazionale a Hong Kong nell'ultimo giorno dell'attuale sessione di lavori. L'agenzia cinese Xinhua ha battuto la notizia: Xi Jinping ha firmato la legge che entra in vigore da domani, data del 23esimo anniversario del ritorno di Hong Kong alla Cina. La nuova legge è inserita nell'Annex III della Basic Law, la Legge Fondamentale che regola...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play