28 Luglio

La Ferrari e il serpente d'Ungheria

FormulaList. Domani il Gran Premio d'Ungheria, passaggio cruciale del Mondiale per la Ferrari del dopo Marchionne. Mariano Froldi racconta cosa è andato storto in Germania. La sfida con Mercedes: motori, gomme, piloti e... regole.

di Mariano Froldi

In Ungheria le monoposto rosse sono listate a lutto, quasi pudicamente, con una piccola striscia nera sul musetto. E nel Paddock il Motorhome della casa di Maranello ha la bandiera a mezz’asta. Il modo migliore di onorare Marchionne è vincere. E le prove libere che precedono le qualifiche sono state ottime per la Ferrari sia sul passo gara sia sul ritmo da qualifica, fondamentale per un’eventuale Pole Position che da quelle parti è una seria ipoteca per la vittoria della gara, esclusa la variante meteo, che ultimamente gioca brutti screzi agli uomini in rosso. È un fine settimana necessariamente “strano” , visto che arriva dopo la tremenda domenica scorsa. "Così continuiamo a remare, barche contro corrente, risospinti senza posa nel passato”. Quello splendido scrittore di F. S. Fitzgerald ci viene incontro, con le parole che chiudono “Il Grande Gatsby”, per capire e far capire cosa significhi, spesso, essere ferraristi. Soprattutto ora con la scomparsa di Marchionne. È viscerale; talvolta un tarlo dell’anima e spesso, come per Jay Gatsby, vedere il sogno lì davanti, cercare di abbracciarlo ma quello, beffardo, lo vedi che si ritrae sempre.

Domenica scorsa sembrava far sterzare con decisione il Mondiale verso le strade di Maranello è diventato la solita, atroce beffa. Un clima che è diventato una cappa piombata, con la pioggia ad irridere il rosso Ferrari che d’improvviso è parso smorto, sbiadito. Una pioggia grigio-Mercedes ma non solo: grigia nell’anima durante la gara e ancora di più ora che Marchionne ha concluso la sua vita terrena. A Maranello si vivono ore drammatiche ed a John Elkann spetta un difficilissimo compito. Questa Ferrari vincente e italiana, con tutte le contraddizioni del caso, è stata plasmata da Marchionne: uomo gigantesco e pieno di enormi contraddizioni (appunto) come tutti i grandi. È che la...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play