18 Dicembre

La fiction dell'impeachment

Il grande racconto della politica americana. L'attacco di Nancy Pelosi apre il dibattito alla Camera, Trump furioso: "Assalto all'America". La fusione tra Fca e Psa è il problema di un mito in declino, quello dell'auto. Quando Marchionne disse: se il ceto medio finisce, chi comprerà la Panda?

Che succede? Il presidente Sergio Mattarella ha auspicato che la politica non sia solo scontro, ma dialogo, lo fa citando le parole di Aldo Moro: "Non è importante che pensiamo le stesse cose" invece è di straordinaria importanza la "comune accettazione di essenziali ragioni di libertà di rispetto e di dialogo". Non in questa legislatura, non con questa classe politica. Bisogna essere realisti, viviamo in un'epoca di profonda divisione.

01

Nancy, The Donald e lo spettacolo di America 2020

È un tema che non riguarda solo l'Italia, mentre scriviamo la Camera in America sta discutendo e poi voterà i due articoli dell'impeachment contro il suo presidente, Donald Trump. È la terza volta che accade nella storia degli Stati Uniti. Richard Nixon si dimise, Bill Clinton fu assolto dal Senato. Nancy Pelosi ha aperto il dibattito con queste parole:

 È un dato di fatto che il presidente sia una minaccia costante per la sicurezza del nostro Paese e per l'integrita' delle nostre elezioni, la base della nostra democrazia.

Trump soccomberà alla Camera controllata dai Democratici, ma in Senato gode di un consenso totale, nessun repubblicano si è schierato per l'impeachment, cosa che non era successa né per Nixon né per Clinton, entrambi avevano il "nemico interno". Trump sta cavalcando la tigre, l'impeachment finora ha avuto il risultato di mobilitare la base repubblicana, abbiamo visto ieri su List come il supporto degli americani all'impeachment sia calato nel sondaggio della Cnn, mentre il suo gradimento è salito. Ecco il cruscotto di Gallup su quello che pensa la nazione americana del presidente:

Trump conosce questi numeri e prosegue la sua campagna di reazione rapida. Lettera a Nancy Pelosi: 

Il presidente esprime la sua forte protesta contro quella che definisce "la crociata partigiana dell'impeachment" messa in atto dai Democratici nella Camera dei Rappresentanti. Un atto "incostituzionale", un "abuso di...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play