14 Aprile

La Francia, il coronavirus e quel che non sappiamo di noi

Il discorso integrale di Macron alla nazione, la guida di un paese che prosegue il lockdown fino all'11 maggio e indica una strategia per la riapertura. L'ammissione degli errori, il ringraziamento a chi lavora in prima, seconda e terza linea. La necessità di "ricostruire una indipendenza agricola, sanitaria, industriale e tecnologica". Scoprite la differenza

 
Il presidente della Francia, Emmanuel Macron, ieri ha parlato alla nazione per spiegare quali saranno i prossimi passi del governo per affrontare l'emergenza del coronavirus. Pubblichiamo la traduzione del discorso integrale di Macron. È un documento utile che consente a tutti di farsi un'idea precisa sullo scenario, sull'atteggiamento delle istituzioni, sui piani che vengono comunicati ai cittadini, ai contribuenti, alle imprese, alle famiglie. Abbiamo dato conto ieri su List, con Vittoria Colizza, dello studio dell'Inserm di Parigi, uno dei centri di ricerca della Francia (dove lavorano italiani di grande talento) di cui Macron e il governo si servono per calibrare le decisioni. Nessuna istituzione in Italia ha ancora detto ai cittadini qual è la reale direzione di marcia, qual è il piano del governo, qual è la cronologia dei provvedimenti, come e quando si comincerà un percorso di ricostruzione del nostro paese. Escono indiscrezioni di stampa, si aggiunge confusione a confusione. Siamo ancora fermi a un solo punto: state a casa. E scoprite la differenza, buona lettura.

di Emmanuel Macron
 
Francesi, miei cari compatrioti, 
 
Stiamo vivendo giorni difficili. Proviamo tutti in questo momento la paura, l'angoscia per i nostri familiari e per noi stessi di fronte a questo virus temibile, invisibile, imprevedibile. La fatica e la stanchezza per alcuni, il lutto e il dispiacere per altri. Questo periodo è ancora più difficile da vivere quando si abita in tanti in un piccolo appartamento, quando non si hanno a disposizione a casa gli strumenti di comunicazione necessari per imparare, distrarsi, scambiare. Ancora più difficile da vivere quando ci sono tensioni, quando i rischi di violenza nella famiglia scandiscono il quotidiano e vediamo tutti, in questo periodo, la solitudine e la tristezza dei più anziani. 
 
Nonostante questo, grazie ai nostri sforzi, ogni giorno abbiamo fatto progressi. I nostri funzionari e il personale...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play