22 Maggio

La frenata di Sanchez, l'accelerata di Conte

Spagna e Italia finora avevano seguito un percorso comune nella crisi del coronavirus, ma le strade si sono separate sulla riapertura. Perché il premier spagnolo ha deciso una linea prudente. La scommessa del premier italiano. Un'indagine di Maite Carpio, due storie parallele ma non troppo

di Maite Carpio

Nella pandemia del covid-19 la Spagna ha seguito sempre l’esempio italiano nella conduzione di una crisi che era iniziata da noi una settimana o dieci giorni prima, per cui la road map tracciata da Roma è stata senz’altro un punto di riferimento affidabile. Fino ad ora. Questa settimana il presidente Pedro Sanchez ha deciso di staccarsi completamente dalla linea presa dal governo Conte, perché secondo lui la nostra uscita dal lockdown è troppo rischiosa. “L'Italia va troppo veloce, spero che vada tutto bene per loro, ma stanno rischiando grosso”, avrebbe detto il presidente spagnolo ai suoi collaboratori qualche giorno fa. 

Due posizioni diametralmente opposte per due paesi che presentano due scenari molto simili. Vediamo i numeri: in Spagna i nuovi casi positivi ieri sono stati 344, i decessi sono stati 48 (la cifra piu bassa della settimana), in Italia i contagi sono stati  642 e i morti 161. Il numero totale delle vittime, secondo i dati della Johns Hopkins University,  sono 27,940 in Spagna (47 milioni di abitanti) e piu di 32.486 in Italia (60 milioni di abitanti). Due economie colpite dalla paralisi produttiva di questi mesi. Ecco le previsioni di primavera per l'Eurozona di Eurostat: 

Secondo Eurostat il crollo del Prodotto interno lordo nel 2020 sarà  del 9,4%, in Italia Eurostat prevede un -9,5 nel 2020, con un rimbalzo del Pil nel 2021 rispettivamente del + 7% e +6,5%. La situazione del debito pubblico in rapporto al Pil è decisamente migliore per la Spagna, grafico del Fondo monetario internazionale: 

Il rapporto tra debito e Pil per l'Italia era al 135% mentre per la Spagna era al 97%, ma per entrambi i paesi la curva è destinata a salire, un decollo verticale, perché devono evitare il collasso e finanzieranno la nuova politica economica con altro debito pubblico nazionale, poi vedremo come andrà a finire...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play