17 Marzo

La frittata francese

Macron ha un problema di consenso in patria e sbaglia due volte sull'Ucraina: parla di un intervento delle truppe Nato senza coordinarsi con gli alleati e di fatto lancia un allarme sulla conduzione dell'esercito di Kiev. Ritirata occidentale nel Sahel. Ultimo giorno di voto (farsa) in Russia

È la Giornata dell'Unità Nazionale, della Costituzione, dell'Inno e della Bandiera, e si celebra in un momento di grande instabilità internazionale. Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha ricordato che "la crescente e terribile situazione di instabilità caratterizzata da aggressioni sempre più sanguinarie, in Ucraina come in Medio Oriente, minacciano di coinvolgere tutta la comunità internazionale. Queste guerre vanno fermate, affinché si ripristini il rispetto dei diritti umani e del diritto internazionale, a garanzia della vita di ogni popolo". Sono parole sagge, il problema è come fermare la spirale del disordine. Di certo non sono di grande aiuto le cose che ha detto Emmanuel Macron sull'Ucraina e la possibilità di un invio di truppe Nato. Per due ragioni: la prima, la sortita di Macron non era concordata con gli alleati; la seconda, tradisce un allarme per la resistenza di Kiev e l'efficacia della conduzione dell'esercito ucraino. Sono tutti segnali che Putin sfrutterà a suo vantaggio. La coesione dell'alleanza che sostiene l'Ucraina viene prima di tutto e se si agisce in modo scomposto, senza coordinamento, la Russia ne approfitterà. 

01

I dolori del presidente Macron 

Come vanno le cose in Francia? Il presidente Emmanuel Macron si fa notare per il suo attivismo in politica estera, parla addirittura di un intervento di truppe della Nato in Ucraina, sollevando forti perplessità tra gli alleati. Macron cerca di allontanare i problemi di politica interna, ma la recente presa di posizione di Marine Le Pen in favore della resistenza dell’Ucraina per il presidente francese rappresenta un problema di posizionamento politico notevole, è uno spostamento della destra al centro sulla questione fondamentale della guerra scatenata dalla Russia e della sovranità di Kiev. Il barometro di marzo di Ipsos, pubblicato da La Tribune, rivela i punti critici per Macron. Eccone i tratti salienti. 

I francesi...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play