19 Novembre

La fuga è finita

Filippo Turetta arrestato in Germania. L'assassino di Giulia Cecchettin era a bordo della sua auto. La ragazza era già morta quando è stata lanciata nel burrone della Val Caltea, a Barcis. I Carabinieri: "La famiglia di Giulia ha accolto la notizia con grandissima dignità"

È durata una settimana e qualche ora la fuga verso l'ignoto di Filippo Turetta, il ventiduenne studente di ingegneria del quale si erano perse le tracce dalla tarda serata di sabato 11 novembre. Le telecamere lo avevano ripreso mentre picchiava l'ex fidanzata Giulia Cecchettin, rinvenuta cadavere ieri mattina in dirupo nella zona di Piancavallo. Turetta è stato arrestato stamattina in Germania, nei pressi di Lipsia, mentre era a bordo della sua autovettura. 

  • “Confermo la notizia dell’arresto in Germania di Filippo Turetta. I dettagli seguiranno. La famiglia di Giulia Cecchettin ha accolto la notizia con grandissima dignità”. Lo ha detto il comandante provinciale di Venezia, Nicola Conforti ai cronisti fuori dalla casa della giovane 22enne trovata morta ieri in provincia di Pordonone.
  • "La famiglia di Giulia è raccolta nel dolore e non ha parlato con i genitori di Filippo". Ha commentato l'avvocato della famiglia Cecchettin, Stefano Tigani che ha sottolineato di aver "sentito ieri il collega che ha portato il cordoglio della famiglia di Filippo. Poi non ci siamo più sentiti". 
  • Il corpo di Giulia Cecchettin è stato abbandonato lungo la strada della Val Caltea una settimana fa: erano da poco passate le 3 di domenica mattina 12 novembre. Lo hanno accertato le indagini dei carabinieri di Pordenone che hanno ricostruito ogni singolo movimento dell'auto da quando è entrata in Friuli Venezia Giulia dalla provincia di Treviso. 
  • Giulia Cecchettin era già morta quando è stata lanciata nel burrone della Val Caltea, a Barcis. È quanto emerge dall'ispezione esterna della salma svolta dal medico legale per conto della Procura di Pordenone.
  • Bisognerà attendere i tempi tecnici previsti dalle procedure per l'estradizione in Italia di Filippo Turetta. La Germania dovrà adottare la decisione finale sull'esecuzione del mandato entro 60 giorni dall'arresto. Se Turetta acconsente alla consegna, la decisione sarà presa entro 10 giorni....

List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play