15 Ottobre

La GroKo di Merkel ha un futuro nero-verde

Il crollo della SPD e l'ascesa dei Verdi. Questo è il fenomeno di "sostituzione" (a sinistra) più rapido nel panorama politico tedesco. Ma c'è molto altro. Il voto in Baviera ha mostrato come stia cambiando la mappa politica tedesca con Afd ormai forza nazionale e terzo partito. Il 28 ottobre si vota in Assia. Analisi, grafici e una puntata speciale di RadioList

Il voto in Baviera ieri ha consumato un altro capitolo di un'opera in fieri, quella del cambiamento dello scenario politico europeo. La prossima tappa sarà il 28 ottobre, si vota in Assia, mentre il 6 dicembre ci sarà il congresso della CDU e l'elezione (o no) di Angela Merkel alla leadership del partito. In mezzo, ci sono le elezioni di mid-term in America il 6 novembre. In questa successione di date si concentra il finale politico di un anno, il 2018, che ha visto l'Italia diventare il laboratorio politico più interessante d'Europa con la costituzione della maggioranza tra Movimento Cinque Stelle e Lega. Quello che stiamo vedendo è un mosaico i cui pezzi, passo dopo passo, vanno tutti al loro posto. Quale sarà il disegno finale? Sono tornate le nazioni, si sta costruendo un nuovo ordine mondiale. Vediamo cosa è successo ieri sera in Baviera.

 

Le elezioni regionali in Baviera sono state il terreno di caccia dei Verdi e di Alternative für Deutschland. Un grande successo per i primi, un esordio col botto per i secondi che nel 2013 non c'erano. Questo è il risultato finale:

Ancora più chiaro sul significato del voto è il quadro del chi ha guadagnato e chi ha perso rispetto alle elezioni del 2013:

Pubblicare questo grafico è necessario perché lo spirito di fazione arriva perfino a mischiare le mele con le banane e cercare di compararle. Così su Twitter abbiamo visto  alcuni "competenti" - uno perfino eletto in Parlamento - fare un fritto misto di elezioni regionali e politiche in Germania per cercare di ridimensionare il risultato di AfD. L'operazione forse è un balsamo per l'ego in progress, ma non solo è un'idiozia sul piano dell'analisi politica è anche inutile sul piano della comunicazione, perché quello che passa alla fine è solo il disperato tentativo di...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play