28 Ottobre

La GroKo perde anche in Assia. Verdi e AfD avanzano

Dopo il voto in Baviera, un altro tonfo per la coalizione di Angela Merkel. CDU e SPD hanno lasciato sul terreno 20 punti rispetto al voto del 2013. I partiti che governano a Berlino sono in grave crisi. I Verdi a un passo dalla storico sorpasso sui socialdemocratici. AfD era al 4 e va al 12 per cento. Il sottosopra tedesco continua

La GroKo cola a picco in Assia. Scenario della vigilia confermato: la CDU secondo i primi exit poll della ZDF ha preso il 27.9 per cento dei voti (nel 2013 il partito della Cancelliera a quota 38,3 per cento), la SPD è in caduta libera, sotto il 20 per cento (cinque anni fa stava a quota 30,7 per cento). I Verdi confermano il loro momento magico con un 19.5 per cento che li conduce al raddoppio (11.1 per cento nel 2013) e un pelo da uno storico sorpasso nei confronti dei socialdemocratici. AfD guadagna quasi 8 punti con un 12.1 per cento (nel 2013 era al 4.1 per cento), in lieve aumento i liberali al 7.5 per cento  (erano al 5 per cento), va un po' meglio anche la Linke al 6.6 per cento.  Ecco la proiezione delle 18.15 di Infratest dimap:

Ecco chi ha vinto e chi ha perso rispetto alle elezioni regionali del 2013:

Il film è lo stesso proiettato in Baviera qualche settimana fa: i partiti vincenti sono i Verdi e la destra di AfD. Guadagnano entrambi 8 punti rispetto al 2013. La GroKo è in picchiata. Ecco la curva dei dati storici dei partiti nel voto in Assia: 

Che maggioranza faranno? Probabile una coalizione Jamaica: Nero-Giallo-Verde. Ecco il grafico degli amici di YouTrend sul prima e dopo nel Parlamento regionale dell'Assia:

I competenti impegnati in un'operazione suicida di negazione e rimozione del tema populista (e i Verdi "sovranisti" stanno dentro questa dinamica di scomposizione del quadro politico tedesco) continueranno a dire che va tutto bene, dalle nostre parti si chiama terremoto politico. I partiti della Grosse Koalition hanno perso complessivamente oltre 20 punti percentuali. In Germania il quadro politico sta cambiando. Con questi numeri la GroKo rischia di saltare, ma non c'è un'alternativa e un nuovo voto potrebbe far collassare un sistema che...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play