10 Maggio

La guerra e l'alleato. Biden e Draghi, America e Europa

Oggi il premier italiano a Washington incontra il presidente americano. La politica europea e un negoziato per la pace che non c'è. La Casa Bianca è pressata dall'inflazione record, il prezzo di benzina e diesel vola, la campagna per il voto di mid-term impatta sulla politica estera. Macron apre una porta per una pace "senza umiliazioni" e ricorda Keynes. L'agenda dell'Oriente e l'illusione dell'Occidente che non è più il centro del mondo

A che punto è la guerra? Odessa è sotto il tiro dei missili russi, il fronte sud è quello dove Mosca cerca di chiudere il cerchio. Si combatte nel Donbass, la fanteria incontra una forte resistenza, i battaglioni di Mosca attivi sul terreno hanno bisogno di rifornimenti e l'avanzata è lenta. È il classico scenario di una guerra lunga, logorante, ricca di incognite. Il pericolo di un'escalation è grande e cresce con le difficoltà dei russi, Putin potrebbe essere tentato di aprire un altro fronte, ma chi si attendeva l'annuncio ieri sulla Piazza Rossa sbagliava i suoi calcoli. Gli Stati Uniti continuano a inviare armi. Si attende un segnale dall'Unione europea, un'iniziativa per il negoziato, Macron ieri ha staccato nettamente il suo discorso da quello americano, ha ricordato Keynes, la necessità di una pace "senza umiliazione" (di tutti). È un primo passo, ma non è sufficiente per parlare di una svolta. Draghi oggi incontrerà Joe Biden a Washington. Molti guardano al premier italiano come la chiave per aprire la porta della diplomazia.

Come andrà? Previsioni difficili, lo scenario americano si sta complicando, la pressione sull'amministrazione Biden cresce, la campagna per il voto di mid-term influenza la politica estera. Wall Street sta navigando in acque agitate, i prezzi azionari sono in caduta libera, il problema numero uno di Biden è quello dell'inflazione e oggi il prezzo della benzina e del diesel è schizzato ai massimi storici: benzina a 4,374 dollari il gallone (+47% anno su anno), diesel a 5,5 dollari il gallone (+78% anno su anno). Domani verranno pubblicati i dati dell'inflazione americana in aprile. L'Ucraina? Il problema di Biden è la politica economica, il quadro interno, l'ombra di Trump.

01

Draghi a Washington. L'incontro con Biden e il destino dell'Europa

12 giugno 2021. Mario Draghi e Joe Biden a Carbis...

List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play