7 Gennaio

La guerra incivile

Il 2021 comincia con l'irruzione dei manifestanti pro Trump al Capitol Hill. Quando il leader si illude di poter governare la massa, la incita e alla fine ne resta stritolato. La rottura con il Gop cercata dal presidente, il Senato che passa ai democratici, oggi e domani della Red Nation. La storia degli Stati Uniti e l'instabilità costituzionale del presente

Che succede? Il sottosopra americano, la rivolta a Washington, l'invasione del Congresso, il lockdown a Capitol Hill, il coprifuoco a Washington DC, quattro manifestanti uccisi, la Guardia Nazionale schierata, la vittoria dem in Georgia. Eccola qui, la crisi americana con il fuoco del drago. Poi arriva la reazione, Mike Pence che molla Trump, Mitch McConnell che perde il ruolo di capo della maggioranza in Senato ma tiene il Gop ancorato a terra, la sconfitta dei repubblicani in Georgia che dà a Biden il controllo del Senato, ma una montagna di problemi perché ora il presidente eletto quando entrerà alla Casa Bianca sarà messo sotto pressione dall'ala liberal: hai i numeri, devi realizzare il programma che hai illustrato in campagna elettorale. Un programma impossibile. Su tutto, l'ombra della rivoluzione, i gruppi armati, Trump che invita tutti a tornare a casa in pace, ma "I love you" e "mi hanno rubato l'elezione". La battaglia non si ferma perché in ballo non c'è la Casa Bianca e neppure il futuro del Gop (parola di Trump: "È un partito finito"), ma quello della fondazione di un nuovo movimento politico. Dopo quello che è successo, per Trump è l'unica via, il divorzio con i repubblicani lo ha certificato lui con le sue parole. Al resto hanno pensato gli eventi, terribili. 

***

La rivolta a Capitol Hill ha cambiato tutto. Trump è indebolito dalla sconfitta in Georgia e dalle immagini dell'irruzione dei supporter nel Congresso. Su di lui si è abbattuta una grandinata di accuse. Le supererà? Il problema non più lui, ma l'intera architettura istituzionale degli Stati Uniti d'America. Abbiamo scritto l'altro ieri su List un passaggio che - purtroppo - è stato confermato dai fatti, lo ripubblichiamo senza cambiare una virgola. 

La rottura costituzionale

(List del 5 gennaio 2020). Lo scenario della battaglia politica americana...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play