8 Agosto

La lezione di Tokyo

I Giochi Olimpici sono chiusi, quelli per un'Italia più forte, che osa e vince, sono appena iniziati. Bruciano le foreste, dalla Calabria alla California. I talebani avanzano verso Kabul. L'Iran di Raisi e le minacce dei gruppi sciiti a Israele. Trent'anni fa, c'era una volta la nave "Vlora"

Che succede? Le Olimpiadi di Tokyo si sono chiuse, abbiamo conquistato un bronzo di grazia e potenza con le farfalle nella ginnastica ritmica (guardate che meraviglia, la foto che apre questo numero di List). Quarantesima medaglia azzurra. Record assoluto nella storia delle olimpiadi azzurre. Il prossimo appuntamento è a Parigi nel 2024. Quelle Olimpiadi potevano essere dell'Italia, ma Virginia Raggi disse no, giammai a Roma e chiuse la porta ai Giochi in Italia. Eravamo favoriti, ma i Cinque Stelle pensavano alla decrescita infelice, il partito del no. È un memento, non bisogna dimenticare per oggi e soprattutto per domani. Un'altra lezione, tra le tante che vedremo tra poco, lasciata in eredità dall'impresa azzurra in Giappone.  I Giochi sono chiusi, quelli per un'Italia più forte, che osa e vince, sono appena iniziati. 

L'Italia che brucia è l'urgenza in cronaca è quella degli incendi, i roghi in Italia sono concentrati nel Mezzogiorno, il caso più grave in questo momento è in Calabria, sono minacciati boschi secolari, territori che fanno parte del patrimonio Unesco, il premier Draghi ha firmato poco fa un Dpcm per dare il massimo supporto alle operazioni per contrastare il fuoco che avanza. Il vento forte e un'ondata di caldo eccezionale in arrivo preoccupano la Protezione Civile che è in stato di massima allerta per il fuoco. Non siamo i soli ad affrontare questa situazione gravissima, la Grecia brucia (è precipitato oggi un Canadair, per fortuna nessuna vittima), mentre in California il "Dixie Fire" è diventato il secondo più grande incendio della storia americana. Immagini incredibili che giungono dagli Stati Uniti, il cielo è giallo.

La devastazione del "Dixie" Fire a Greenville, California (Foto Epa).

Osservate questa immagine satellitare della Nasa, una panoramica degli Stati Uniti: 

Nel cerchio a sinistra, vedete l'estensione del fumo del "Dixie Fire". La vita ogni giorno ci presenta delle sfide,...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play