10 Gennaio

La liberazione della Spagna (e nostra)

Il governo guidato dal socialista Pedro Sanchez chiederà all'Europa di monitorare il Covid come un'influenza, senza registrare ogni caso e fare test di massa. Draghi, la riapertura della scuola e l'uscita dalla dimensione dell'isolamento. Boomerang australiano, il tennista Djokovic vince in tribunale. La Nato si prepara alla guerra, Putin la fa in Kazakistan: "Non permetteremo rivoluzioni nella regione"

Che succede? Rapido punto nave, inizia una settimana complicata, sono finite le feste, ma c'è chi pensa di continuare a stare a casa come prima più di prima, così va il nostro paese e non c'è da stupirsi. Il primo bollettino del giorno è ricco di fatti che dovrebbero suggerire una certa prudenza (e decenza), un minimo di realismo. Alla fine, quando sarà finita l'illusione del denaro distribuito per non lavorare - e siamo vicinissimi più di quanto si immagini all'appuntamento - quando sarà chiaro che un altro stop all'economia non ce lo possiamo permettere, allora tutti si sveglieranno.

Non è mai troppo tardi, il problema è capire quanti resteranno in piedi. Omicron ha risvegliato il partito del telecomando sociale, ridato carburante alla macchina della cinesizzazione, rimesso in moto la ditta di demolizione della singolarità dell'individuo, ma questo progetto svanirà di fronte al ruggito delle tigri della contemporaneità, serve la politica e non i politicanti, la scienza e non lo scientismo. Su questo punto, c'è una svolta radicale che il premier spagnolo Pedro Sanchez proporrà all'Unione europea: monitorare il Covid come un'influenza, uscire da una strategia di isolamento che conduce alla distruzione dell'economia (e delle nostre vite, sono danni incalcolabili). Facciamo il nostro giro di giostra,  sulla neve ci sono sassi enormi, seguite il titolare di List.

01

Il Fondo monetario internazionale: ripresa economica a rischio

Il Fondo monetario internazionale dice che la ripresa globale continuerà, ma ci sono rischi di rallentamento, soprattutto nelle economie emergenti (che per l'interdipendenza dei mercati si tradurrebbe in problemi per tutti) che devono prepararsi a "episodi di turbolenza economica" in vista del rialzo dei tassi che a breve dovrebbe essere deciso dalla Federal Reserve. Effetto di un apprezzamento del dollaro sulle economie emergenti - investimenti di capitale proveniente dall'estero  - in questo grafico...


List è a portata di Tap

List ora è disponibile su App Store e Google Play

  • Scarica l'app da Apple Store
  • Scarica l'app da Google Play